La pianista Camilla Carlone e Gradus Jazz Trio in concerto a Montesilvano

30mar18:0020:00La pianista Camilla Carlone e Gradus Jazz Trio in concerto a Montesilvano

Dettagli dell'evento

Giunge al quarto appuntamento la rassegna dei Concerti Aperitivo che, ogni domenica al Pala Dean Martin di Montesilvano alle ore 18, raccoglie un grandissimo consenso di pubblico.

Penultimo appuntamento, ad aprire la rassegna domenica 30 marzo, sarà il concerto della giovane e talentuosa pianista Camilla Carlone. A seguire, il Gradus Jazz Trio direttamente da Jaca, il piccolo centro iberico situato lungo il cammino aragonese di Santiago, a pochi chilometri dal confine francese. Protagonisti i fratelli Lleida: Enrique e Pablo, che si alternano al piano e al basso elettrico e il terzo componente della famiglia, Santi, punto fermo alla batteria. Insomma, il classico trio jazz, ma che ha fatto un cammino tutto suo, elaborando brani originali che fondono il linguaggio del jazz con le radici della musica dei sefarditi, gli ebrei che abitavano la penisola iberica fino al XV secolo.

Nella curiosità e nell’interesse per le connessioni sonore, poetiche e astratte, è racchiusa l’essenza stessa della musica firmata dai fratelli Lleida, tutti e tre professori al Conservatorio Superiore di Musica di Aragona e al Conservatorio di Monzón, oltre che curatori di diverse masterclass di perfezionamento alle Università di Castilla-León, Saragozza e in altri conservatori.

Il concerto si concluderà con la partecipazione del soprano Ilaria Iaquinta, cantane di origine napoletana tra le più apprezzate dal pubblico e dalla critica e del pianista Giacomo Serra, originario di Venezia, concertista internazionale, docente al Conservatorio di Avellino, maestro di sala e pianista d’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. I due musicisti, che non sono solo partner musicali, ma anche compagni nella vita, nel concerto uniranno le loro straordinarie abilità per offrire al pubblico un’esperienza unica attraverso i capolavori del repertorio romantico di tre dei più grandi compositori di tutti i tempi: Rossini, Beethoven e Schumann. I brani selezionati regaleranno al pubblico un’immersione totale in un mondo di emozioni, grazie alla loro bellezza e al loro fascino senza tempo. Il concerto si concluderà con delle autentiche perle del repertorio delle celebri canzoni napoletane, anche questi brani intrisi di passione e profondità emotiva.

“Siamo molto felici del successo di questa meravigliosa rassegna musicale che, ogni domenica, attira la curiosità di tanti” – ha dichiarato l’assessore agli Eventi Corinna Sandias. “Ormai il Concerto Aperitivo è un appuntamento molto desiderato. Oltre la buona musica, per la quale ringraziamo Maurizio Di Fulvio, c’è anche la possibilità di degustare ottimi vini offerti da aziende del territorio e la presenza delle opere della Galleria “Arte Incontro” che rendono l’atmosfera ancora più magica. Vi aspettiamo domenica 30 marzo e il 6 aprile per il gran finale”.

Quando

30 marzo 2025 18:00 - 20:00(GMT+01:00)

Dove

Pala Dean Martin (PalaCongressi)

Via Aldo Moro, 65015 Montesilvano PE

altri eventi

Come raggiungere il luogo