"Caos calmo", personale di Marilena La Mantia a Capestrano
03ago(ago 3)19:0014set(set 14)20:00"Caos calmo", personale di Marilena La Mantia a Capestrano
Dettagli dell'evento
Siamo in agosto e la Dama di Capestrano inaugura una mostra che ha i colori della Natura e la luce del Mare – “Caos Calmo” – la personale
Dettagli dell'evento
Siamo in agosto e la Dama di Capestrano inaugura una mostra che ha i colori della Natura e la luce del Mare – “Caos Calmo” – la personale dell’artista siciliana Marilena La Mantia con la curatela di Duccio Trombadori poeta, giornalista, critico d’arte e docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Tra il 1993 e il 2013 inoltre, collabora a diverse edizioni della Biennale di Venezia, di cui è stato consigliere di amministrazione così come lo è stato più volte anche della Quadriennale di Roma.
Di lei dice “La Mantia realizza una pittura di paesaggio definito e al tempo stesso immaginario: è il paesaggio cui la indirizza un dispositivo sentimentale enunciato dall’angolatura e dal taglio espressivo, per una ravvicinata “veduta da lontano”, che mette in rilievo l’effetto eccentrico di un’immagine sorpresa, quasi miope, uniforme ma non sfocata, destinata ad isolare e cogliere il particolare (un frutto, un fiore) per poi proiettarlo su scenari più vasti, aperture di mare e cielo, verso l’infinito e l’indefinito. E’ quasi sempre una superficie equorea quella che circoscrive l’immagine dipinta, sia essa distesa d’acque di mare, di fiume o lacustri, oppure lembi di paesaggio agreste con accenni lagunari, dove molli piante si specchiano indolenti, o pure sono appena scosse da raffiche alternate di vento.”
Marilena La Mantia dagli assolati paesaggi della Sicilia – terra che le ha dato i natali e di cui custodisce nella memoria i colori e la luce – decide di trasferirsi a Roma dove frequenta i corsi di disegno di Luciano Santoro e lo studio di Barbara Duran, con cui approfondisce tecniche di acquarello, pittura e studio del nudo passando attraverso l’esplorazione dei panorami mediterranei e nordafricani.
La sua ricerca si caratterizza per l’uso audace del colore e le composizioni dinamiche. Esplora spesso i temi della natura, delle emozioni umane e dei concetti astratti, creando opere visivamente sorprendenti che invitano a confrontarsi con il mondo dell’arte.
Ha partecipato a varie mostre, esponendo il suo lavoro in gallerie e fiere d’arte raggiungendo un pubblico sempre più ampio e ricevendo il plauso della critica. All’interno della comunità artistica italiana, La Mantia ha ottenuto riconoscimenti per la sua voce artistica unica e per i suoi contributi alla pittura contemporanea.
Ha partecipato a diversi premi ottenendo la Menzione di Merito nell’Esposizione Premio Sulmona (Sulmona 2021) e arrivando finalista al Malamegi Lab (Venezia 2021) e al Premio Marchionni (Villacidro 2021). Vincitrice al Premio Marchionni 2024 Sezione Grafica Mostre Itineranti e recentemente è tra i finalisti del Premio Casciaro 2024. Ha esposto in numerose collettive come la Biennale Mediterraneus Ars Liber presso il Museo del Mar di Santa Pola di Alicante – 2021; la Tiny Biennale presso la Temple University di Roma – edizioni 2017, 2018, 2019, 2020; la mostra Solo Acquarello presso la Galleria della Tartaruga di Roma – 2018.
L’inaugurazione è ad ingresso libero sabato 3 agosto alle ore 19 in Via Aquila 7, Capestrano AQ – Resterà visitabile fino al 14 settembre il giovedì, venerdì e sabato dalle 17:30 alle 20 e la domenica dalle 11 alle 13.
Quando
3 agosto 2024 19:00 - 14 settembre 2024 20:00(GMT+01:00)
Dove
Capestrano
Capestrano 67022 AQ