"Ciascuno a suo modo" in scena a Palazzo Lucentini Bonanni a L'Aquila

12ott(ott 12)18:3013(ott 13)19:30"Ciascuno a suo modo" in scena a Palazzo Lucentini Bonanni a L'Aquila

Dettagli dell'evento

C’è chi guarda e chi è sul palco. C’è chi parla e chi ascolta. Ma i ruoli possono cambiare, perché la realtà non è quasi mai quella che sembra. E le ragioni degli altri possono arrivare a mettere in dubbio le nostre certezze. In prima nazionale a L’Aquila il 12 ottobre 2024 alle 18,30, nel chiostro di palazzo Lucentini Bonanni, va in scena “Ciascuno a suo modo” ispirato al testo omonimo di Luigi Pirandello a cento anni dalla prima rappresentazione. Un allestimento originale, basato sulla “sovrascrittura” del testo da parte del drammaturgo Liv Ferracchiati che, dopo Cechov e Mann, si misura con il grande siciliano accogliendo l’invito del collettivo teatrale Oltre le parole guidato dal regista e formatore Pascal La Delfa. Un adattamento che ha una chiara intenzione, nel tempo dei like facili: costringere lo spettatore a cambiare il punto di osservazione. Guardare la realtà diventa “come guardare le varie sfumature di un prisma”.

A guardare oltre le apparenze ci aiuteranno anche i “libri viventi”: narratori volontari di diverse età che racconteranno il proprio vissuto unico e originale. Le human library si apriranno prima e dopo lo spettacolo teatrale. Tra loro c’è Domenico che “restaura gli esseri umani”, soprattutto giovani, nel ‘Punto luce’ di Save the children, cercando di scalzare il senso di vuoto che regna dopo il terremoto tra i quartieri residenziali deserti, “facendo nascere la necessità di fare e capire delle cose”. C’è Bruno, non vedente e più volte risorto, che un giorno ha capito di dover far leva sulle fragilità facendone punti di appoggio per ridisegnare la vita.

Lo spettacolo è diretto da Daniele Coscarella, che spiega: “C’è l’antefatto e la storia vista con gli occhi dei protagonisti, si può rischiare di cadere nel tranello di una verità facile, e sarà lasciato al pubblico il suo giudizio. È tutto vero? Cercheremo di seminare dei dubbi, di non accontentarci di quello che sentiamo e vediamo, perché girando lo sguardo si possono scoprire altre verità. Si riderà. E il pubblico sarà coinvolto direttamente”.

Per Pascal La Delfa che il progetto lo ha ideato, “da Pirandello alle moderne human library, le storie hanno un potere fortissimo, possono abbattere stereotipi”. La Delfa, che ha raccolto in un libro l’esperienza di trent’anni di teatro nel sociale, sottolinea l’importanza che i territori si attivino e facciano rete: “Il teatro è collettore di comunità”.

Dopo il debutto a L’Aquila “Ciascuno a suo modo” – spettacolo e human library con storie ogni volta diverse – sarà a Prato il 26 e 27 ottobre, a Roma il 9 e 10 novembre, a Cosenza il 13 novembre, a Fano il 16 e 17 novembre, ad Agrigento il 28 e 29 dicembre.

DOVE COME QUANDO:

· L’Aquila, chiostro di palazzo Lucentini Bonanni, via Castello, 1

· 12 e 13 ottobre 2024

Programma:

· Ore 18,30: spettacolo “Ciascuno a suo modo” durata 50 minuti.

Regia di Daniele Coscarella. Con Italo Amerighi ed Emanuela Panatta (gli attori nella farsa), Dario Tacconelli (barone Nuti), Alessandra Fallucchi (Amelia Moreno), Enrico Spelta (il narratore). Compagnia Monolocale Produzioni.

· Ore 17,30 e ore 19,30, prima e dopo lo spettacolo: “I libri viventi raccontano”. Prenotazione all’indirizzo segreteria@teatrocivile.it.

Quando

12 ottobre 2024 18:30 - 13 ottobre 2024 19:30(GMT+01:00)

Dove

Palazzo Lucentini Bonanni

Piazza Santa Margherita, 4, 67100 L'Aquila

altri eventi

Come raggiungere il luogo