“Concerto per la Pace” alla cattedrale di San Cetteo il 28 marzo
28mar18:3020:00“Concerto per la Pace” alla cattedrale di San Cetteo il 28 marzo
Dettagli dell'evento
Si terrà il prossimo 28 marzo, con inizio alle 18:30, nella cattedrale di San Cetteo a Pescara il “Concerto per la Pace”. L’evento vedrà l’esibizione contemporanea di 3
Dettagli dell'evento
Si terrà il prossimo 28 marzo, con inizio alle 18:30, nella cattedrale di San Cetteo a Pescara il “Concerto per la Pace”. L’evento vedrà l’esibizione contemporanea di 3 noti maestri di musica: Keith Goodman (USA) – Fakizat Mubarak (Kazakistan) e Gianni Golini (Italia), che suoneranno insieme alcuni brani di musica classica, per dimostrare come la cultura e soprattutto la musica sono da sempre elementi di pace ed unione tra i popoli.
L’iniziativa rafforza il gesto di Papa Francesco, che lo scorso 9 febbraio ha ricevuto in Vaticano, l’artista russo Nikas Safronov, considerato una delle figure iconiche dell’arte russa contemporanea e che lo stesso Pontefice ha benedetto e ringraziato per le mostre in Vaticano e in Europa, nonchè per avergli fatto dono del suo ritratto.
Il Pontefice ha sempre sottolineato l’importanza della cultura mondiale, e considera la promozione dei valori culturali come uno degli elementi importanti per accrescere la spiritualità universale.
Gli organizzatori e i promotori dell’iniziativa, hanno tenuto a sottolineare come questo evento realizzato nella Cattedrale di San Cetteo a Pescara, possa dare risalto ad un grande messaggio di Pace e fratellanza tra i popoli, che parte proprio dalla città di Pescara e dall’Abruzzo intero.
Il concerto, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara ed organizzato in uno dall’Associazione Culturale Italeurasia e dalla Parrocchia di San Cetteo a Pescara, verrà presentato dalla giornalista Franca Terra.
Qui di seguito i profili dei tre maestri:
1. Keith Goodman Musicista italoamericano, ha studiato presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove si diploma in: Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda, Musica Corale. È autore di numerose composizioni premiate ed eseguite in varie manifestazioni. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. (Spagna, Portogallo, Slovenia, Ungheria, Inghilterra, Malta, Cina) Dal 2009 è direttore stabile e fondatore dell’Orchestra San Giovanni, dal 2013 del coro Vox Artis ed è inoltre direttore dell’orchestra dell’Università Parthenope di Napoli. Ha al suo attivo pubblicazioni discografiche ed editoriali. Ha collaborato con Radio Vaticana alla realizzazione di trasmissioni musicali. Dal 2022 è’ direttore artistico del “Festival Barocco Napoletano”.
2. Fakizat Mubarak Violinista kazaka, vincitrice dei concorsi nazionali e internazionali in Europa e Asia. Svolge attività concertistica in veste di solista e nell’ambito della musica da camera, suonando in varie formazioni, dal duo con pianoforte al quartetto d’archi. Collabora inoltre con la WunderKammer Orchestra, l’ Officina Musicale, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, Fondazione World Youth Orchestra, Ensemble Colibrì. Si laurea con lode e menzione di onore presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida di Diego Conti, con il quale prosegue a tutt’oggi gli studi presso il Conservatorio D’Annunzio di Pescara.
3. Gianni Golini svolge da oltre trent’anni la propria attività concertistica in Italia e all’estero, dirige sin dalla sua costituzione il “Coro Polifonico Beato Nunzio” con sede a Pescara. Il repertorio spazia in tutto l’ambito della musica vocale; dalla musica antica a quella classica, da quella profana a quella sacra, da quella gospel a quella vocal-pop/jazz. Ha all’attivo due cd gospel e uno di musica sacra .
PROGRAMMA DI SALA
Prima parte:
Keith Goodman, pianista
Faki Mubarak, violinista
D.Scarlatti: 2 Sonate per pianoforte
D.Cimarosa: 2 Sonate per pianoforte
P.Sarasate: Zingaresca per violino e pianoforte
F.Kreisler: Liebeslied per violino e pianoforte
A.Scriabin: Poema op.32 n.1 per pianoforte
G.Enescu: Ménétrier per violino solo
V.Monti: Ciarda per violino e pianoforte
Seconda parte
Coro Polifonico “Beato Nunzio”
Gianni Golini, direttore
M.Durufle’: Notre Pere
Canzone di San Damiano, arr. G.Golini
M.Da Rold: Ave Maria
M.Douroux: Clean Heart
O.Gjeilo: Ubi caritas
M.Frisina: Nada te turbe, adatt. G.Golini
L.Jansson: To The Mothers in Brazil
Servizio e foto di Roberto di Blasio.
Quando
28 marzo 2025 18:30 - 20:00(GMT+01:00)
Dove
Cattedrale di San Cetteo
Piazza S. Cetteo, 1, 65127 Pescara PE