Concerto in ricordo di Edoardo Tiboni, preludio ai Premi Flaiano

28giu20:3023:00Concerto in ricordo di Edoardo Tiboni, preludio ai Premi Flaiano

Dettagli dell'evento

Giovedì 28 giugno alle ore 20.30 all’Aurum di Pescara concerto in ricordo di Edoardo Tiboni. Dal titolo “Et è pur dunque vero-Canzoni da cantare e da suonare nell’Italia del Seicento”, si colloca tra le manifestazioni del Solstizio/Equinozio – Aurum Festival e fa da preludio ai 45’ Premi Internazionali Flaiano. Ingresso gratuito con invito fino ad esaurimento dei posti.

Il concerto vede la partecipazione del baritono Furio Zanasi e dell’ Ensemble Musiqua (Giovanna Barbati alla viola da gamba, Chiara Tiboni al clavicembalo, Francesco Tomasi alla tiorba ed alla chitarra barocca).

Il programma prevede l’esecuzione di brani di noti compositori di musica barocca quali Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Girolamo Kapsberger, Giovanni Felice Sances, Diego Ortiz, Giulio Caccini, Benedetto Ferrari, Gaetano Greco, Antonio Bertali, Sigismondo D’India, Tarquinio Merula.

Furio Zanasi ha iniziato la sua attività dedicandosi alla musica antica con un repertorio che va dal madrigale alla Cantata ed all’Oratorio fino all’Opera Barocca, collaborando con importanti festival internazionali in Italia ed all’estero. Si è esibito nei più importanti teatri nazionali ed internazionali ed ha inciso più di 60 dischi.

L’Ensemble Musiqua nasce invece dall’incontro di affermati musicisti che da anni collaborano come prime parti nelle più prestigiose orchestre barocche in Europa. Unendo le loro esperienze si dedicano alla ricerca ed all’esecuzione di un’originale letteratura musicale italiana del ‘600 e del ‘700, utilizzando preziosi strumenti originali con l’intento di far conoscere le sonorità e la prassi esecutiva diffuse nel periodo barocco.

Quando

28 giugno 2018 20:30 - 23:00(GMT+01:00)

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

altri eventi

Aurum Pescara

Come raggiungere il luogo