Dodi Battaglia in concerto a Lanciano

15set21:3023:59Dodi Battaglia in concerto a Lanciano

Dettagli dell'evento

Dodi Battaglia tra i protagonisti delle Feste di Settembre 2017 di Lanciano. Appuntamento per una nuova tappa abruzzese del tour il 15 settembre in Piazza Plebiscito a Lanciano.

Chitarrista tra i più affermati della musica internazionale, autore di una parte delle musiche dei Pooh (oltre settanta titoli), Dodi Battaglia vanta numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Tra cui il titolo di miglior chitarrista europeo, conferitogli nei primi anni ’80 dalla rivista Stern.

Arrivato ieri sera (14 settembre) in città, perché proprio a Lanciano ha deciso di girare le riprese per il cd e il dvd in distribuzione a fine ottobre.

“Ho già in mente un titolo provvisorio per questo live – ha annunciato Dodi Battaglia su Facebook – ’…E la storia continua’. Penso che il messaggio che vuole lanciare sia chiaro: concluso un capitolo della mia storia artistica, sono più che mai intenzionato ad andare avanti con la mia attività in ambito musicale. Ho progetti da sviluppare, chitarre da suonare”.

A conclusione del concerto, intorno a mezzanotte e mezza, i fuochi pirotecnici, che già nel corso della Nottata e giovedì sera hanno incantato il pubblico presente.

La sua carriera in sintesi

Dal 1968 fa parte dei Pooh, una delle formazioni più longeve e di maggior successo della musica italiana. I grandi successi sono innumerevoli, da “Noi due nel mondo e nell’anima” a “Infiniti noi”, da “Parsifal” a “Dove sto domani”, da “Che vuoi che sia” a “Uomini soli” e tanti altri.

La sua attività come autore lo vede firmare anche canzoni per Riccardo Fogli, Irene Fargo, Mia Martini, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Alice, Daniele Battaglia e Annalisa Minetti.

Come solista, Dodi ha inciso due album. Il primo nel 1985, “Più in alto che c’è?!”, scritto interamente in compagnia del suo amico fraterno Valerio Negrini con la sola eccezione della title-track scritta con Vasco Rossi. E nel 2003 l’album strumentale acustico “D’assolo”, ristampato nel 2012 con una bonus track dedicata all’amico e concittadino Lucio Dalla scomparso in quell’anno.

Tra le tante collaborazioni in ambito italiano, Dodi appare in lavori di Vasco Rossi (sua la chitarra nei brani “Una canzone per te”, “Va bene va bene” e “Toffee”), Al Di Meola, Tommy Emmanuel. Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Raf, Gianluca Grignani, Mia Martini, Giorgio Faletti, Gianni Fiorellino. Alice, Capsicum Tree, Chitarre d’Italia, Delia Gualtiero, Irene Fargo, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Riccardo Fogli

La possibile scaletta del concerto

Canterò per te

Noi due nel mondo e nell’anima

Amici per sempre

Giorni infiniti

Dammi solo un minuto

L’altra donna

L’ultima notte di caccia

Parsifal

Ci penserò domani

Pronto buongiorno é la sveglia

La mia donna

Primavera a New York

Incredibilmente giù

Stagione di vento

Notte a sorpresa

Quando una lei va via

Nascerò con te

Uomini soli

Vale

Tanta voglia di lei

Piccola Ketty

Che vuoi che sia

Grazie

Mediterranean Girl

Non siamo in pericolo

Cercami

Chi fermerà la musica

Con lui suoneranno diversi musicisti locali: Carlo Porfilo (batteria), Rocco Camerlengo (tastiere), Giuseppe Genisio (basso), Marco Marchionne (chitarra) e Costanzo Del Pintio (voce).

Ingresso gratuito

Quando

15 settembre 2017 21:30 - 23:59(GMT+01:00)

Dove

Piazza Plebiscito Lanciano

Piazza Plebiscito, 66034 Lanciano CH

altri eventi

Come raggiungere il luogo