Edoardo Bennato a Campli, concerto ad ingresso gratuito

06set21:3023:59Edoardo Bennato a Campli, concerto ad ingresso gratuito

Dettagli dell'evento

Venerdì 6 settembre 2024 Edoardo Bennato sarà in concerto a Campli. Il live, con inizio alle ore 21.30, si terrà in Piazza Fosso di Manso e sarà ad ingresso libero.

In scaletta brani epici tratti dai concept album “Burattino senza fili” “Sono solo canzonette”, “Abbi dubbi”, “Le ragazze fanno grandi sogni”, “La fantastica storia del Pifferaio magico”, fino all’ultimo “Non c’è” uscito nel 2020.
Sul palco i temi che da sempre hanno caratterizzato le sue canzoni rendendole oggi profeticamente attuali: le contraddizioni della società, l’universo femminile, l’attenzione per il mondo in cui viviamo, il tutto accompagnato dalla sua pungente ironia attualizzata ed esasperata fino al paradosso.
Più di due ore di spettacolo nel quale confluiranno le due anime del cantautore: quella sarcastica, mai patinata o convenzionale, provocatoria e irriverente, e l’anima sognatrice con melodie irresistibili che fanno ormai parte del nostro immaginario collettivo

Biografia di Edoardo Bennato

Edoardo Bennato nasce a Bagnoli, nella periferia di Napoli. Dopo una esperienza musicale trascorsa a Londra come busker alla ricerca di nuove sonorità, inizia ad esibirsi come one-man-band suonando simultaneamente la chitarra, il kazoo e il tamburo a pedale producendo una propria e originale tendenza musicale direttamente influenzata dai grandi nomi del blues e del rock – come Neil Sedaka, Paul Anka, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Ray Charles ed Elvis Presley – e contaminata da accenti propri della musica mediterranea.

Il suo album di debutto è “Non farti cadere le braccia”, pubblicato nel 1973 e prodotto da Sandro Colombini. Nel 1977 con l’album “Burattino senza fili” – una serie di canzoni che rievocano la celebre favola di Pinocchio – diventa lil primo artista italiano a realizzare video-clip ed in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per l’Italia, diviene il primo cantante nazionale a segnare gli 80 mila spettatori nel celebre stadio di San Siro a Milano. Un evento che lo porterà a varcare i confini italiani con il primo tour europeo. Memorabili i suoi concerti all’Hallenstadium di Zurigo, al Prater di Vienna (1977), le sue partecipazioni al Montreux Jazz Festival (1887, 1992), all’Apollo Theatre di New York City (1987), al Hiighline Ballroom sempre in New York City (2010), a Toronto presso The Mod Club (2010) e all’Arcub Club di Bucarest (2010).

Tra gli innumerevoli successi ricordiamo in questa breve biografia la canzone ufficiale dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990 “Un’estate italiana”, cantata insieme a Gianna Nannini; brano che rimase nelle hit parade per 4 mesi.

Nel 2007 firma la colonna sonora del musical teatrale Peter Pan nella versione italiana; un incredibile successo di pubblico e critica che ha portato il cantautore a produrre una versione inglese delle celebri canzoni tratte dall’album “Sono solo canzonette”, progettando così una nuova versione teatrale in lingua inglese.

Nel 2010 escono due lavori discografici: un lp completamente inedito dal titolo “Le vie del rock sono infinite”, nel quale è possibile ritrovare l’imprevedibilità e l’acuto sguardo osservatore dell’artista, e “MTV Storytellers”, una raccolta dei successi più noti ma anche di nuovi brani ri-arrangiati e cantati insieme ad artisti quali Morgan, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters, i Finley.

Nel settembre 2012, dopo l’enorme successo di pubblico e critica de ‘Peter Pan il Musical’ viene allestita una replica all’Arena di Verona con Edoardo Bennato e la sua band al completo per una esibizione live che accompagna l’intero spettacolo con duetti fra gli attori e il cantante.

A fine ottobre 2015 è uscito il suo ultimo lavoro discografico ‘Pronti a salpare’, un album ricco di contenuti; 14 brani che ancora una volta riescono a fotografare con sarcasmo e ironia la società in cui viviamo.

Il 24 novembre 2017 esce con Sorrisi e Canzoni e Panorama Burattino senza fili 2017, un’edizione speciale dei celebri brani del 1977 arricchita dall’inedito ‘Mastro Geppetto’. Il 30 marzo 2018 viene pubblicato Burattino senza fili Legacy Edition arricchito da un disco bonus con 14 versioni inedite live e studio dei brani contenuti nell’album originale.

Anticipato dall’omonimo singolo, il 20 novembre 2020 esce l’album Non c’è.

Quando

6 settembre 2024 21:30 - 23:59(GMT+02:00)

Dove

Campli

Centro Storico 64012-Campli (TE)

altri eventi

Come raggiungere il luogo