Escursioni nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino
31mar(mar 31)20:0002apr(apr 2)16:00Escursioni nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Dettagli dell'evento
Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile sarà possibile partecipare al trekking organizzato da Montagne Selvagge nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Tre giorni di trekking
Dettagli dell'evento
Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile sarà possibile partecipare al trekking organizzato da Montagne Selvagge nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Tre giorni di trekking nelle selvagge emozioni di Madre Natura tra vette, boschi, stelle, animali selvatici, storia, cultura, leggende, tradizioni e briganti. Per conoscere la bellezza della vita all’aria aperta e le antiche storie dei popoli Marsi.
Programma:
Sabato 31 marzo
Arrivo a Magliano dei Marsi nel pomeriggio, sistemazione in B&B, presentazione del programma.
20.00 – Cena presso ristorante tipico
21.30 – breve spostamento con mezzi propri e inizio escursione.
Facile escursione notturna accompagnati dalla bellezza della luna piena.
Le escursioni in notturna sono un’occasione eccezionale per immergersi in un’atmosfera meravigliosa e per lasciarsi sedurre dalla natura che ci dona la magia del suo volto più intimo e nascosto.
La luna piena illuminerà il cammino, donandoci magia ed emozioni. Durante la camminata si avrà modo di ascoltare coinvolgenti letture fantastiche per conoscere, riscoprire e risvegliarsi.
Domenica 1 aprile
Escursione guidata sul Cammino dei Briganti, da Rosciolo dei Marsi a Cartore.
Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta
9.00 – breve spostamento con mezzi propri e inizio escursione.
Pranzo al sacco fornito dall’organizzazione
14.00 – Visita guidata alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta
20.00 – Cena presso ristorante tipico
Andremo a percorrere una delle tappe del “Cammino dei Briganti”
La Marsica e il Cicolano sono terre di boschi, montagne e storie di briganti. In particolare il territorio attraversato da questo cammino è un territorio di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. I briganti vivevano sul confine per passare da una parte all’altra a seconda della minaccia.
Queste antiche vie di comunicazione narrano anni ed anni di vite e di storie.
Oggi questi sentieri vengono ricordati per la figura del brigante, che trovava rifugio negli anfratti più nascosti di queste montagne.
Nel settembre del 1964 venne in questi luoghi anche Walter Bonatti, alpinista di fama mondiale. Egli venne in visita a Sant’Anatolia, dal caro amico e collega Gigi Panei, uno dei migliori alpinisti dell’epoca, nato appunto a Sant’Anatolia.
A termine escursione visita alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta
Dislivello andata: 250 m ca
Dislivello ritorno: 300 m ca
Dislivello complessivo positivo: 550 ma ca
Durata: 6 ore ca’ (soste incluse)
Difficoltà: E
Lunghezza a/r: 11 km ca
Lunedi 2 aprile
Escursione guidata alla Grotta di San Benedetto, osservazione del volo del grifone, pranzo al sacco.
9.00 – breve spostamento con mezzi propri e inizio escursione.
Pranzo al sacco fornito dall’organizzazione
Avremmo la possibilità di osservare il maestoso volo del Gyps Fulvus, ovvero il grifone, l’avvoltoio del vecchio mondo, che con i suoi 2,80 m circa di apertura alare ci regalerà grandi emozioni… ma non solo lui! Tutto il percorso sarà emozionante, dalla partenza all’arrivo, dove godremo di panorami indimenticabili.
Le rocce ai piedi del Canalone e della crest Sud su ovest del Velino ospitano la Grotta di San Benedetto divisa in due ambienti, e che si apre in una parete verticale a 1610 m.
Il sito è meta di pellegrinaggio per la gente dei paesi vicini, che da questa grotta ammirano spettacolari panorami sulla piana del Fucino
Dislivello: 550 m ca
Durata a/r: 5 ore
Difficoltà: E
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.
Min 6 – Max 15 partecipanti
Materiale ed Equipaggiamento: zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, guanti, cappello, giacca a vento impermeabile, maglietta di ricambio, pantaloni, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca.
Quota di partecipazione € 175.
Il costo è comprensivo dell’escursioni guidate e organizzazione, due pernotti, due cene, due prime colazioni, due pranzi al sacco.
Sistemazione in camere triple e doppie presso Magliano dei Marsi.
Possibilità di partecipare anche alla singola escursione
Prenotazioni entro il 25 marzo 2018
Info e prenotazioni:
3382717448, info@montagneselvagge.com
Quando
31 marzo 2018 20:00 - 2 aprile 2018 16:00(GMT+01:00)
Dove
Magliano de' Marsi
Magliano de' Marsi 67062 AQ