Giancarlo Giannini a Città Sant'Angelo con “Io, il Cinema e la Poesia”

07mar21:0023:00Giancarlo Giannini a Città Sant'Angelo con “Io, il Cinema e la Poesia”

Dettagli dell'evento

Nell’ambito della Stagione Teatrale del Teatro Comunale di Città Sant’Angelo, organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con “Stefano Francioni Produzioni”, Regione Abruzzo e Ministero della Cultura, venerdì 7 marzo 2025, alle ore 21, per lo spettacolo inaugurale ci sarà la partecipazione straordinaria dell’attore Giancarlo Giannini, interprete del Recital “Io, il Cinema e la Poesia” a cura del compositore e regista Davide Cavuti, che sarà in scena con il suo ensemble.

La stagione teatrale si svolgerà fino all’11 aprile, con la partecipazione di Giampaolo Morelli (20 marzo), Ezio Greggio (5 aprile) e Giorgio Pasotti (11 aprile).

La serata inaugurale sarà un vero e proprio omaggio a Giancarlo Giannini: verrà ripercorsa la sua straordinaria carriera e le sue collaborazioni con i più grandi registi del suo tempo. Nel corso dello spettacolo, Giannini racconterà del suo percorso artistico, recitando i versi di autori senza tempo e ci svelerà aneddoti e curiosità nel suo percorso artistico che lo ha visto protagonista anche in due pellicole della saga internazionale di “007”. Accanto allo straordinario attore, ci sarà il compositore e regista Davide Cavuti, che ha curato il recital, e si esibirà alla fisarmonica accompagnato da Antonio Scolletta (violino), Franco Finucci (chitarra), Candida Libera D’Aurelio (voce), con la produzione di “MuTeArt Produzioni”. Non mancheranno momenti legati alla poesia, in cui Giancarlo Giannini interpreterà alcune delle liriche di Gabriele d’Annunzio, Dante, Leopardi e di altri grandi autori letteratura internazionale.

Nel corso della carriera, il maestro Giancarlo Giannini si è aggiudicato nel 1973 il “Prix d’interprétation masculine” al “Festival di Cannes” per “Film d’amore e d’anarchia” e nel 1977 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in “Pasqualino Settebellezze”, entrambi film diretti da Lina Wertmüller. Ha inoltre vinto sei David di Donatello, sei Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James Bond “Casino Royale” e “Quantum of Solace”. Come doppiatore, ha prestato la voce a Al Pacino in buona parte della sua filmografia e Jack Nicholson in alcune delle sue interpretazioni più importanti. Il 6 marzo 2023 ha ricevuto una stella sulla “Hollywood Walk” of Fame a Los Angeles.

Davide Cavuti, laureato in Ingegneria Elettrica, è un compositore, musicista e regista. È autore di colonne sonore cinematografiche e teatrali per Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi, Lino Guanciale. Ha collaborato con i Premi Oscar Ennio Morricone, Luis Enriquez Bacalov, Nicola Piovani, ricevendo il Premio Carlo Savina (2017) per la musica da film.  Per i suoi lavori per il cinema, è stato Finalista ai Nastri d’argento 2022, ha vinto per due volte il Premio Flaiano (2017 e 2022), l’Award of Excellence (2019) a Toronto, il Premio Giornata Mondiale del Cinema Italiano (2021) alla Camera dei Deputati. Ha composto le musiche tradizionali originali del film Orlando di Daniele Vicari, che ha ricevuto una nomination per la migliore colonna sonora ai Nastri d’argento 2023.

“Siamo molto soddisfatti del programma che insieme al lavoro di tutta l’amministrazione siamo riusciti a mettere in piedi. Ora l’invito a tutta la cittadinanza è quello di riempire il nostro Teatro Comunale”, ha commentato l’assessore alla Cultura Rino De Bonis.

“Siamo orgogliosi che la stagione teatrale angolana, per il quarto anno consecutivo veda sul palco nomi di rilievo nazionale. Abbiamo voluto portare Città Sant’Angelo a questi livelli perché pensiamo che sia e che possa essere sempre di più un centro culturalmente vivo, e la cultura merita i grandi nomi”, ha dichiarato il sindaco Matteo Perazzetti.

Per il pubblico è prevista la possibilità di sottoscrivere un abbonamento al costo di 80 euro che consente l’accesso a tutti gli spettacoli. Il singolo biglietto costa 25 euro.

Quando

7 marzo 2025 21:00 - 23:00(GMT+01:00)

Dove

Teatro Comunale Città Sant'Angelo

Piazza IV Novembre, 65013 Città Sant'Angelo (PE)

altri eventi

Come raggiungere il luogo