Giornata Celestiniana di Prevenzione Cardiovascolare a L'Aquila
29ago10:0018:00Giornata Celestiniana di Prevenzione Cardiovascolare a L'Aquila
Dettagli dell'evento
In occasione della 730ª Perdonanza Celestiniana, il 29 agosto, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso il Parco del Castello a L’Aquila, si terrà la Giornata Celestiniana di
Dettagli dell'evento
In occasione della 730ª Perdonanza Celestiniana, il 29 agosto, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso il Parco del Castello a L’Aquila, si terrà la Giornata Celestiniana di Prevenzione Cardiovascolare. L’evento è organizzato dal reparto di Medicina Interna a Direzione Universitaria (Università degli Studi dell’Aquila) dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila (Direttore: Prof. Claudio Ferri), sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Rita Del Pinto, Professoressa Associata in Medicina Interna, e della Dott.ssa Nicoletta Di Gregorio, Dirigente Medico presso la stessa unità.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune dell’Aquila, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia dell’Aquila, dell’Università degli Studi dell’Aquila, del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA), nonché della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e della Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (SIAPAV), con il supporto logistico della Croce Rossa Italiana.
Questa iniziativa si inserisce nel contesto delle missioni “Salute e Benessere” e “Ridurre le Disuguaglianze” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, rappresentando un concreto esempio dell’impegno nelle attività di terza missione e valorizzazione delle conoscenze promosso dall’Università dell’Aquila e dal Dipartimento MeSVA. L’iniziativa è rivolta non solo alla popolazione che risiede sul territorio, ma anche ai numerosi turisti che invadono la città durante l’importante evento della Perdonanza Celestiniana.
Durante la giornata, i cittadini potranno usufruire di una valutazione gratuita della pressione arteriosa, eseguita dai medici in formazione specialistica in Medicina Interna e in Geriatria. Inoltre, saranno fornite istruzioni sull’autopalpazione dell’arteria del piede e su altri consigli relativi agli stili di vita e alimentari utili a ridurre il rischio di malattie cerebrocardiovascolari.
Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione per promuovere la salute ed il benessere della comunità, in un contesto di cultura e tradizione come quello della Perdonanza Celestiniana.
Quando
29 agosto 2024 10:00 - 18:00(GMT+01:00)
Dove
Parco del Castello
Viale Tagliacozzo, 67100 L'Aquila