“Incontro con Béla Bartók”, concerto spettacolo al Florian Espace

07set18:3020:00“Incontro con Béla Bartók”, concerto spettacolo al Florian Espace

Dettagli dell'evento

Settembre… primo appuntamento della nuova stagione al Florian Espace con il concerto spettacolo “Incontro con Béla Bartók”, una collaborazione tra Musica nelle Case e Florian Metateatro. Si apre dunque domenica 8 settembre alle 18,30 con un concerto interamente dedicato al compositore ed etnomusicologo ungherese Béla Bartók (1881-1945).

Il programma musicale è molto speciale e impegnativo:

la seconda Sonata per violino e pianoforte, di rarissima esecuzione; “Musica della notte” per pianoforte solo, cioè il quarto movimento della Suite “Szabadban” (All’aria aperta), che Bartók stesso amava suonare a parte in molti dei suoi concerti, e infine i celebri e trascinanti “Contrasti”, scritti per Benny Goodmann e Jascha Heifetz.

Il testo è anch’esso firmato Bartók con letture dalle lettere a documentare il suo lavoro di etnomusicologo (è stato un pioniere di questa disciplina negli anni 1910-30, andando sul campo a registrare canti e danze popolari dell’Ungheria, della Transilvania, della Slovacchia, della Turchia e dell’Algeria) e sulla stretta connessione tra tali ricerche e la costruzione del suo specifico stile compositivo.

I musicisti Kristina Esekova (violino), Stefano Bellante (clarinetto) e Alessandro Tenaglia (pianoforte), col supporto del Direttore Artistico di A.R.I.A. Benno Schnatz (musicologo) presentano dunque 3 composizioni importanti e altamente rappresentative, insieme agli attori della compagnia Florian Metateatro Giulia Basel, Alessio Tessitore e Umberto Marchesani, che ci offriranno la lettura delle illuminanti pagine di Bartók con la loro provata professionalità. Si rinnova così una fruttuosa collaborazione che prosegue nel tempo.

Ingresso euro 5. Si consiglia la prenotazione al 392 0496655 o sul sito www.musicanellecase.it

Il programma di Musica nelle case d’Abruzzo, dopo la tappa al Florian Espace avrà altri 2 interessanti momenti:

  1. domenica 15 settembre ancora con Bartók e l’aggiunta di Berio con un programma di Duetti per due violini (Piero Binchi e Kristina Esekova) a Montesilvano Colle alle 18,30 presso la Biblioteca di Abruzzesistica in collaborazione con l’Associazione ALCUA,
  2. e infine domenica 22 settembre alle 18,30 a Guardiagrele presso la Casa-Memoriale M.°Donato Ricci con un programma anch’esso incentrato su suggestioni etniche ma di autori francesi: Jan Cras (1879-1932) e Albert Roussel (1869-1937), uomini di mare nella Marina Militare francese, ci guideranno con le loro musiche nell’Africa Equatoriale, in Islanda e in India, attraverso il flauto di Maria Cama e il pianoforte di Alessandro Tenaglia, e si aggiungeranno gli intensi intermezzi dei poemi di Tagore letti da Antonella De Marco, poeta celeberrimo cui Cras si è dedicato scrivendo delle bellissime chansons per canto e pianoforte sui suoi versi.

Per questi 2 concerti la Prenotazione è obbligatoria sul sito www.musicanellecase.it

Quando

7 settembre 2024 18:30 - 20:00(GMT+02:00)

Dove

Florian Espace Pescara

valle Roveto, 39 Pescara

altri eventi

Come raggiungere il luogo