"Ivan Graziani, il disegnatore è libero": mostra a Pescara

28set17:3020:00"Ivan Graziani, il disegnatore è libero": mostra a Pescara

Dettagli dell'evento

Giovedì 27 settembre 2018, alle ore 17:30 presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo (Corso Umberto I, 83) a Pescara sarà inaugurata la mostra “Ivan Graziani, il disegnatore è libero”, dedicata al noto cantautore italiano e al suo lato espressivo meno conosciuto, quello di disegnatore. L’evento al via in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni.

Proveniente dalla collezione familiare, il materiale in mostra è visibile per la prima volta a Pescara grazie al progetto “Ivan dedicato a Ivan” che l’Accademia del Fumetto di Pescara ha realizzato in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo.

Compiendo un’ampia operazione di recupero e riscoperta di Ivan Graziani, l’iniziativa sull’“antidivo” abruzzese per eccellenza propone agli appassionati un altro percorso nella carriera dell’artista, un percorso frutto della stessa urgenza di esprimersi tipica del cantautore, ma realizzato nella passione nascosta di una vita, per l’arte figurativa e in particolare per il disegno.

La sfrontata ironia nello scagliarsi contro le ingiustizie e i luoghi comuni, la vivacità creativa sottolineata dall’approccio istrionico e beffardo, le principali caratteristiche che l’autore mise in mostra nelle liriche, si ritrovano perfettamente negli schizzi, nei bozzetti, nelle strisce estratte dai blocchi e dai fogli volanti riempiti continuamente nel corso della vita, anche in occasione di viaggi e tournée musicali.

All’inaugurazione interverranno Nicoletta Di Gregorio, Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – di Pescara, Alba Di Ferdinando, Accademia del Fumetto, Francesco Colafella, curatore della mostra, e Anna Bischi Graziani, moglie dell’artista originario di Teramo.

INFO E ORARI

La mostra resterà aperta dal 27 settembre al 12 ottobre dalle 17.30 alle 20.00, escluso la domenica. É prevista l’apertura di mattina per gli istituti scolastici, solo su prenotazione. Per informazioni: 085.4219109 fondnews@pescarabruzzo.it.

Quando

28 settembre 2018 17:30 - 20:00(GMT+02:00)

Dove

Fondazione Pescarabruzzo

Corso Umberto I, 83, 65122 Pescara PE

altri eventi

Come raggiungere il luogo