Letture di Ragazzi di vita presso la Sala Caritas di Teramo
20apr17:4519:30Letture di Ragazzi di vita presso la Sala Caritas di Teramo
Dettagli dell'evento
Venerdì 20 aprile alle ore 17.45 presso la Sala Caritas di Teramo il Salotto culturale “Prospettiva Persona” ospita la rubrica a cura di Lucia Pompei Cartoline da Roma
Dettagli dell'evento
Venerdì 20 aprile alle ore 17.45 presso la Sala Caritas di Teramo il Salotto culturale “Prospettiva Persona” ospita la rubrica a cura di Lucia Pompei Cartoline da Roma Reading con letture da i Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. Con il patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali e turismo, Ufficio per il progetto culturale e la Caritas della Diocesi di Teramo Atri.
Ragazzi di vita è un romanzo di Pier Paolo Pasolini pubblicato la prima volta nel 1955 da Garzanti. La storia si svolge nella Roma del secondo dopoguerra, tra le varie borgate. I protagonisti sono degli adolescenti appartenenti al mondo della classe sociale più bassa urbana che vivono alla giornata di espedienti, arrangiandosi come possono, cercando di accaparrarsi ogni genere di oggetto che possa essere rivenduto: tombini di ferro, copertoni, tubi, generi alimentari. Riccetto, il soprannome di uno dei ragazzi, dopo aver racimolato del denaro, affitta una barca per navigare sul Tevere con degli amici. Durante questo giro in barca, egli rischia seriamente la vita gettandosi in acqua per salvare una rondine che sta per annegare. Il gesto dimostra la sua grande generosità, sebbene si comporti spesso da delinquente.
Quando
20 aprile 2018 17:45 - 19:30(GMT+01:00)
Dove
Sala Caritas Teramo
Via Vittorio Veneto, 11 64100 Teramo TE