Miracolo della pioggia, la festa a Pescara Colli

12mag18:0023:59Miracolo della pioggia, la festa a Pescara Colli

Dettagli dell'evento

Festa liturgica del Miracolo della Pioggia a Pescara Colli da venerdì 11 a domenica 13 maggio. L’evento è organizzato dal Santuario della Madonna dei Sette Dolori e prevede un programma religioso e uno ricreativo.

LE ORIGINI

Prima di entrare nello specifico del programma ricordiamo le origini di questa festa. Ci affidiamo al contributo dello scrittore Licio Di Biase in un estratto “La Madonna dei Sette Dolori tra storia e leggenda” (edizioni Tracce-Scep – 2008). Secondo la ricostruzione era il 12 maggio 1893 quando un evento contribuì ad accrescere la devozione nei confronti della Madonna dei Sette Dolori. Le campagne di Castellammare erano riarse a causa di una siccità che avrebbe limitato il raccolto. Il problema era serio perché rischiava di mettere in ginocchio l’intera comunità che viveva prevalentemente di agricoltura. Si decise di portare in processione per alcuni giorni l’immagine della Madonna e il 12 maggio, mentre la processione si avviava verso il mare, iniziò a piovere tanto che si dovette portare la Statua della Madonna nella Chiesetta di Sant’Anna dove rimase per qualche giorno. La pioggia fu tanto abbondante che il raccolto fu salvo. Dal 1983, il 12 maggio, si è sempre celebrata la giornata del ringraziamento.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Venerdi la festa si apre alle ore 18 con l’esposizione pubblica delle reliquie della Madonna dei Sette Dolori e San Francesco. A seguire la S. Messa Solenne celebrata da S.E. Mons. Tommaso Valentinetti Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Pescara – Penne. Alle ore 20 altra Messa mentre alle 21 veglia di preghiera.

Sabato questi invece saranno gli orari delle Messe: alle ore 6, 7:30, 9:00, 10:00 e 18:30. Quest’ultima sarà celebrata da m.r. Parroco padre Vincenzo Di Marcoberardino e animata dal Coro Folkloristico Teatino. Ultima Messa del giorno alle ore 20.

Domenica gli orari delle Messe saranno alle ore 6:30, 8:00, 9:30, 10:40, 12:00 e 18:30. Al termine di quest’ultima ci sarà la reposizione della Stadua della Madonna dei Sette Dolori celebrata da m.r. Parroco padre Vincenzo Di Marcoberardino e animata dalla Corale “fra Daniele Natale” di San Giovanni Rotondo. Alle 20 ultima Messa del giorno e alle 21:30 veglia di preghiera conclusiva della visita della reliquia, animata dalla Gi.Fra.

PROGRAMMA CIVILE

Il programma ricreativo parte dalle ore 18 del venerdì 11 maggio con l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21 appuntamento musicale con Giovanni Live.

Sabato 12 maggio si parte sempre dalle ore 18 con l’apertura degli stand gastronomici e proseguirà con la serata musicale animata da Liscio Simpatia.

Più ricco il programma di domenica 13 maggio con il raduno di auto d’epoca della Old Motors Club d’Abruzzo dalle ore 9:00 quindi nel pomeriggio alle 17:30 Cartoon party con festa e giochi a tema dedicati ai bambini. La serata si concluderà con il concerto dei Bim Bum Bam Cartoon Band alle 21. Anche domenica gli stand apriranno dalle ore 21.

5° SAGRA

All’interno della festa ci sarà dunque la 5° Sagra a cura di ANSPI e Armonia di Famiglie dove poter gustare tante prelibatezze locali dalla porchetta agli arrosticini e ancora salsicce, hot dog, patatine fritte e bevande.

Quando

12 maggio 2018 18:00 - 23:59(GMT+01:00)

Dove

Pescara Colli

altri eventi

Come raggiungere il luogo