Passo le Foche da Bocca di Teve tra le fioriture primaverili: escursione

06apr09:0015:00Passo le Foche da Bocca di Teve tra le fioriture primaverili: escursione

Dettagli dell'evento

Per domenica 6 aprile Il Bosso organizza un’escursione primaverile tra il Parco Naturale Regionale Sirente Velino in Abruzzo e la Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa nel Lazio. Un percorso naturalistico per cercare segni di animali come grifoni e cervi, scoprire la geologia e la storia del territorio, e ammirare le fioriture primaverili.

Partenza dal parcheggio per la salita a Monte Velino per poi ripercorrere l’itinerario dei Normanni nella battaglia del 1268. Dopo Passo Le Forche, si entrerà nel Lazio fino a Bocca di Teve, dove si osserveranno i grifoni. Poi si seguirà un percorso panoramico per tornare, aggirando Monte Cativiglia e raggiungendo la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, esempio di architettura romanico-abruzzese.

Ritrovo a Rosciolo di Magliano dei Marsi (AQ) nel parcheggio per le salite a Monte Velino, alle 09:00. Difficoltà E/Escursionistica, adatta a esploratori di almeno 13 anni. Dislivello di 550 m, lunghezza di 9 km, percorso ad anello, durata di circa 5 ore, cani ammessi al guinzaglio.

Attrezzatura minima include calzature da trekking, abbigliamento adeguato, cappello, giacca antivento e antipioggia, zaino da trekking e pranzo al sacco. Costo per adulti è di 20€ a persona.

Prenotazione obbligatoria chiamando il 085-9808009 o scrivendo a info@ilbosso.com. La guida si riserva di accettare solo chi è adeguatamente equipaggiato. I percorsi possono variare per condizioni meteo e sentieri.

Quando

6 aprile 2025 09:00 - 15:00(GMT+02:00)

Dove

Rosciolo dei Marsi

Rosciolo dei Marsi 67062 AQ

altri eventi

Come raggiungere il luogo