"Pecora day" a Goriano Valli, fraz. di Tione degli Abruzzi
15giu12:3023:59"Pecora day" a Goriano Valli, fraz. di Tione degli Abruzzi
Dettagli dell'evento
Sabato 15 giugno appuntamento a Goriano Valli con il “Pecora day”. L’evento si terrà in piazza del monumento, nel circolo di Asd Vallese, a partire dalle ore 12,30. Non
Dettagli dell'evento
Sabato 15 giugno appuntamento a Goriano Valli con il “Pecora day”. L’evento si terrà in piazza del monumento, nel circolo di Asd Vallese, a partire dalle ore 12,30.
Non potrà mancare la “pecora alla cottora“. Un piatto di origini antiche. Secondo alcuni risalirebbe ai tempi della transumanza quando, lungo il cammino dagli Abruzzi al Tavoliere delle Puglie, i pastori consumavano le pecore morte di fatica oppure quelle azzoppate o ferite, cuocendole in appositi paioli di rame o di alluminio, detti appunto cottora, cotturo o callara, sorretti da un treppiede e un gancio sopra il fuoco vivo di legna. Una seconda teoria fa risalire la tradizione della callara all’atto di gratitudine che veniva fatto dai proprietari delle pecore ai pastori di ritorno dalla Puglia con le greggi.
Assieme alla pecora alla cottora, potranno essere gustati anche arrosticini, formaggio e dolce. Il tutto accompagnato dal vino rosso della cantina Vigna di More di Goriano Valli.
Per informazioni e prenotazioni, si invita a contattare il numero 349-7025756 o scrivere a circolo@valleseasd.it.
Quando
15 giugno 2024 12:30 - 23:59(GMT+01:00)
Dove
Tione degli Abruzzi