XV Pecorino e Pecorini a Farindola: vino e tipicità

09ago(ago 9)21:3011(ago 11)23:59XV Pecorino e Pecorini a Farindola: vino e tipicità

Dettagli dell'evento

Altro che la solita sagra“. è ormai questo il motto di Pecorino & Pecorini, affascinante rassegna enogastronomica che quest’anno è arrivata alla QUINDICESIMA edizione, immergendo Farindola in tre serate di piacevole divertimento. Da venerdì 9 a domenica 11 agosto, il borgo ai piedi del Gran Sasso orientale darà vita a un viaggio nel gusto e nella tradizione: sapori antichi che si incontrano e si sposano tra i vicoli del centro storico, all’insegna del connubio tra il formaggio Pecorino, tesoro farindolese unico al mondo, e la selezione del miglior vino Pecorino prodotto da oltre 10 cantine della regione.

Organizzato dall’Associazione Culturale La Zanzara e divenuto ormai un must tra gli eventi enogastronomici estivi, Pecorino & Pecorini si contraddistingue per l’alta qualità delle degustazioni proposte e per gli spettacoli che animano le piazzette del borgo di Farindola, prediligendo la buona musica a quella più chiassosa e offrendo un percorso degustativo e culturale attraverso il centro storico di Farindola.

«Pecorino & Pecorini – ha rimarcato Luca Labricciosa, Sindaco di Farindola e Presidente dell’Associazione Culturale La Zanzaraè l’esempio di ciò che dovrebbe essere l’esperienza globale da far vivere a chi visita i borghi d’Abruzzo: un tour del centro storico accompagnato dalle degustazioni dei prodotti più tipici del territorio, mentre nei ristoranti e nelle strutture alberghiere ci sarà un’accoglienza vera e propria, mirata a far innamorare i turisti dei luoghi e delle persone. Un turismo d’alta qualità, ben lontano dai modelli attuali che lasciano il turista privo di un itinerario, libero anche di creare danni all’ambiente e al paesaggio».

Quattro piazze ospiteranno i caseifici del Consorzio di Tutela del Pecorino di Farindola e 11 Cantine abruzzesi, con maestri sommelier professionisti pronti a consigliare l’abbinamento ideale tra vino e formaggio. Il tutto è accompagnato da esibizioni musicali live, ogni sera nelle location dedicate a partire dalle 21.30. I palati più fini saranno coccolati da numerose altre tipicità d’eccellenza abruzzese: miele, biscotti, cioccolato e birre artigianali, olio autoctono e pane casereccio. E per i più golosi, i ristoranti convenzionati con l’evento offriranno menù a tema.

Tra storia e leggenda, infine, l’apertura di Pecorino & Pecorini sarà affidata nuovamente al Viaggio del Formaggio: venerdì alle 22:30, dalla casera consortile, verrà rievocato il percorso che il Pecorino percorre dai pascoli fino alla tavola, con una folkloristica sfilata che attraverserà tutto il paese e terminerà in piazza Della Memoria, culminando in un cerimoniale celebrato dal maestro cioccolatiere Ezio Centini.

Le cantine

Cantina Galasso (Loreto Aprutino-PE), Azienda agricola Ciavolich ( Loreto Aprutino (PE), Azienda agricola Costantini (Città Sant’Angelo-PE), Azienda agricola Centorame (Casoli di Atri-TE), Azienda agricola Contesa (Collecorvino-PE), Tenimenti Gianluca Orsini (Chieti), Pasetti Vini (Francavilla al Mare-CH), Az.Ag Tenta del Priore (Collecorvino-PE), Az. Ag. Famiglia De Cerchio (Villamagna-CH), Cascina del Colle Azienda vinicola (Villamagna-CH), Buccicatino Vini Bio (Vacri –CH), Azienda Mastrangelo – Tenimenti del Grifone (Loreto A. -PE), Monteselva – Vini d’Abruzzo (Montesilvano – PE)

Il Pecorino di Farindola

Azienda agricola D’Agostino Daniele, Azienda agricola Astolfi Raffaele, Azienda agricola Martinelli Pietro Paolo, Azienda agricola Macrini.

Le tipicità

Olio Azienda agricola Cantagallo Marcello, Salumi Azienda agricola Di Mascio, Panificio Villa Cupoli, Panficio Vecchio Forno, Birrificio Lacu, Centini Chocolate, Miele apicoltura Di Martino.

Quando

9 agosto 2024 21:30 - 11 agosto 2024 23:59(GMT+01:00)