"Pescara, 8 luoghi identitari", Licio Di Biase presenta il libro
28set19:3021:00"Pescara, 8 luoghi identitari", Licio Di Biase presenta il libro
Dettagli dell'evento
Alla scoperta della città di Pescara per rafforzare il senso di pescaresità, di appartenenza per tutti i cittadini. Un appuntamento da non perdere sabato 28 settembre alle 19.30
Dettagli dell'evento
Alla scoperta della città di Pescara per rafforzare il senso di pescaresità, di appartenenza per tutti i cittadini. Un appuntamento da non perdere sabato 28 settembre alle 19.30 presso il salone della Parrocchia di Sant’Andrea dove interverrà lo storico e saggista Licio Di Biase. Per l’occasione illustrerà il suo libro dal titolo “Pescara, 8 luoghi identitari” edizioni Scep – 2014. Evento a cura dell’Associazione Culturale S. andrea Aps, ingresso gratuito.
Così lo stesso Di Biase ha parlato in un intervento di alcuni anni fa dell’esigenza di recuperare il senso dell’appartenenza e della pescaresità. Nella foto era in compagnia di Cristina Mosca e Marco Camplone:
“Abbiamo parlato della storia del territorio dell’attuale città dal periodo romano fino alla costituzione del Comune di Pescara e all’istituzione della Provincia, avvenute il 12 gennaio 1927. Durante la ricostruzione delle fasi storiche, ci si è soffermati sull’esigenza di recuperare tutto il patrimonio storico della città ancora visibile e recuperabile: il Teatro Michetti, il mosaico romano, la torretta dannunziana, il Parco archeologico-paesaggistico di Colle del Telegrafo, la chiesa di S. Anna, ma soprattutto le mura e i sotterranei della Piazzaforte cinquecentesca. E tanti elementi memoriali. Questo per riaffermare la storicità di una città troppo rapidamente archiviata come giovane, quindi contaminata, quindi non identitaria, quindi impossibilitata a ricoprire la carica di Capoluogo di Regione. Vogliamo semplicemente smentire questa grossolana affermazione”.
Quando
28 settembre 2019 19:30 - 21:00(GMT+01:00)
Dove
Cinema Sant'Andrea Pescara
Piazza Sant'Andrea, 7, 65121 Pescara PE