Pescara a Luci Gialle, il programma del 12 settembre 2024

12set17:0020:00Pescara a Luci Gialle, il programma del 12 settembre 2024

Dettagli dell'evento

L’anteprima è a Sulmona, domani, giovedì 12 settembre, dalle ore 17 all’Auditorium dell’Annunziata (Corso Ovidio 137). Dopo i brevi saluti istituzionali, seguirà il primo incontro tematico con Valerio Varesi. Purtroppo il festival ha dovuto rinunciare agli altri ospiti annunciati per Sulmona, Patrizia Rinaldi e Salvatore Basile, bloccati da motivi di salute.

L’inaugurazione del festival è a Pescara, venerdì 13 settembre, alle ore 16.30, negli spazi della Fondazione PescarAbruzzo (Corso Umberto 83). Dalle 17 alle 20 di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre spazio agli altri incontri tematici del festival, tre al giorno per tre giorni.

Pescara a Luci Gialle non è mera una vetrina per gli ultimi libri pubblicati, ma un progetto culturale articolato su diversi spunti tematici individuati di anno in anno dalla giallista Angela Capobianchi, direttrice artistica, e dal comitato direttivo composto da scrittori, operatori culturali, giornalisti, storici, docenti, avvocati e lettori appassionati. Ogni ospite viene proposto e valutato collegialmente in relazione al tema da trattare, così come particolare attenzione viene posta anche ai moderatori che li affiancano.

Tutti gli appuntamenti di Pescara a Luci Gialle sono a ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA DI SULMONA

All’anteprima di Sulmona, giovedì 12 settembre, dopo i saluti istituzionali, alle 17 la scena è di un grande amico di Pescara a Luci Gialle: Valerio Varesi. Con lui si parla del noir come romanzo sociale, strumento efficacissimo per raccontare l’oggi. Moderano l’incontro il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e Carmine Ciofani, presidente dell’associazione culturale Numero Zero, organizzatrice del festival insieme al Rotary Club Pescara Nord.

Valerio Varesi è nato a Torino e vive in provincia di Parma. Laureato in filosofia, è autore di quindici romanzi noir con protagonista il commissario Soneri, ruolo che in televisione è stato interpretato da Luca Barbareschi nella serie Nebbie e delitti. Autore poliedrico di grande cultura, ha scritto anche romanzi storico-politici ed è tradotto in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Olanda, Turchia Polonia e Romania. Varesi è un caro amico di Pescara a Luci Gialle, gli incontri ai quali ha partecipato nelle scorse edizioni sono stati caratterizzati da un pubblico numeroso e da tanti applausi; oltre che a Sulmona, Varesi sarà anche nel capoluogo adriatico per una tavola rotonda sull’universo letterario di Simenon (alle 19 di venerdì 13 settembre).

Quando

12 settembre 2024 17:00 - 20:00(GMT+02:00)

Dove

Auditorium dell'Annunziata Sulmona

Corso Ovidio, 231, 67039 Sulmona AQ

altri eventi

Come raggiungere il luogo