A Sulmona la prima edizione del Premio Eccellenze Italiche
24ott16:3019:00A Sulmona la prima edizione del Premio Eccellenze Italiche
Dettagli dell'evento
Scelte le attività per il conferimento della prima edizione del “Premio Eccellenze Italiche”, che si terrà nella sala del Consiglio comunale di Sulmona, il prossimo Lunedì 21 Ottobre
Dettagli dell'evento
Scelte le attività per il conferimento della prima edizione del “Premio Eccellenze Italiche”, che si terrà nella sala del Consiglio comunale di Sulmona, il prossimo Lunedì 21 Ottobre alle ore 16,00. Tra gli artigiani del settore eno-gastronomico e commerciale, la commissione ha individuato aziende che coltivano, producono e/o trasformano i prodotti tipici e tradizionali della nostra terra ma anche attività legate al settore turistico-ricettivo, commerciale ed industriale. Saranno premiate aziende per l’aglio rosso di Sulmona, gli arrosticini, la porchetta, prodotti ortofrutticoli, produttori di dolci, ma anche aziende vinicole, oleifici, pastifici, mulini, caseifici, e altre attività produttive e commerciali che valorizzano il mercato e l’economia regionale con servizi e prodotti di qualità e che rappresentano nel panorama produttivo, ricettivo e commerciale l’eccellenza abruzzese. Sono 30 le aziende selezionate, nel corso di un anno, da una commissione costituita da giornalisti, enogastronomi e addetti ai lavori.
Alla manifestazione interverranno la Sindaca di Sulmona Annamaria Casini, la Presidente del consiglio Katia Di Marzio, il giornalista enogastronomico Gino Berardi, il giornalista Rai Massimo Maffei, Giovanni Maria D’Amario, Accademia Italiana della cucina e altre autorità istituzionali. La kermesse è organizzata dall’Associazione Culturale Italia è e si fregia del patrocinio del comune di Sulmona, della Regione Abruzzo, della Provincia de L’Aquila e delle Associazioni Sandro Pertini ed Editori Abruzzesi e sarà presentata dall’editore e giornalista Pino Costa e dal Presidente degli Editori d’Abruzzo, Elena Costa, giornalista. Le attività premiate saranno: Amaro del Drago, Ansape, Giuseppe Battista, Consorzio Aglio Rosso Sulmona, Marco D’Antuono, Da Santino, Il Rifugio di Luca, Az. Agr. Giuliani, De Santis di S. Eufemia, Immacolata Ranch, Marolo di Trasacco, Lel, Chef Davide D’Agostino, Tonino De Santis, Colle Salera, Ovidius Santacroce, Massimo D’Aloisio, Confetti Ovidio, A.S.D. Village Happy Time, Di Silvio, Fior d’Abruzzo, Le 3 Casette, Dario Pinillo, Dolciaria Cerasani, Imi di Giancarlo Di Lorito, Chef Marco Pantalone, Az. Agr. Lago D’oro, Data Proget Engineering, Vini Monteselva,De Luca Ascensori.
Quando
24 ottobre 2019 16:30 - 19:00(GMT+01:00)
Dove
Comune Sulmona
Via Panfilo Mazara, 21, 67039 Sulmona AQ