Presentazione portfolio della mostra Massimo Mattioli a Pescara

26ott18:0020:00Presentazione portfolio della mostra Massimo Mattioli a Pescara

Dettagli dell'evento

Si avvicina alla conclusione la mostra “Massimo Mattioli, gli Scontri e le Magie”, la prima esposizione mai realizzata dedicata al grande maestro del fumetto italiano. La mostra, aperta al pubblico fino al 1° dicembre presso il CLAP Museum di Pescara, unico nel suo genere in Italia, ospiterà la presentazione dell’esclusivo portfolio dedicato all’artista.

La presentazione si terrà sabato 26 ottobre, ore 18:00, presso il CLAP Museum, alla presenza di Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Luca Raffaelli, curatore della mostra, e di Oscar Glioti, senior editor della casa editrice Coconino Fandango.

Il portfolio, stampato in tiratura limitata, comprende 12 tavole a fumetti accompagnate da note critiche che documentano un percorso espositivo senza precedenti. L’opera accosta le due anime di Mattioli: da un lato la produzione underground, rappresentata dalle tavole originali di Squeak the Mouse, pubblicato su Frigidaire nei primi anni ’80; dall’altro, le strisce per bambini e ragazzi del personaggio “M le Magicien”, pubblicato esclusivamente in Francia nel 1968 sulla prestigiosa rivista Pif Gadget, e che proprio in questi giorni viene presentato per la prima volta in Italia durante il Lucca Comics.

Il portfolio è curato da Luca Raffaelli, giornalista, saggista e ricercatore, uno dei massimi storici del fumetto in Italia. Questo tributo a Mattioli, scomparso nel 2019, rende omaggio a un maestro del fumetto internazionale, amico e sodale di artisti come Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari e Stefano Tamburini, e, prima ancora, a Parigi, del grande Hugo Pratt. Mattioli ha lasciato il segno sia nei fumetti per ragazzi che in quelli dichiaratamente per adulti, con opere trasgressive e di grande impatto. Un ringraziamento speciale va a Petulia Mattioli, figlia dell’artista, per il prestito delle tavole esposte.

Nota biografica

Mattioli esordisce a 24 anni sul celebre settimanale cattolico L’Avventuroso (lo stesso di Jacovitti). Alla fine degli anni ’60 si trasferisce prima a Londra, dove collabora con la rivista per adulti Mayfair (concorrente di Playboy), e poi a Parigi, dove lavora per il prestigioso settimanale per ragazzi Pif Gadget. Dal 1968 al 1973 pubblica su questa rivista M le Magicien. Nel 1973 crea Pinky, il suo personaggio più longevo, le cui avventure vengono pubblicate fino al 2014 sul settimanale cattolico per ragazzi Il Giornalino, edito dalle Edizioni San Paolo.

Nel 1977 fonda insieme a Marco D’Alessandro e Stefano Tamburini la rivista underground Cannibale. Questo progetto, che conta pochi numeri ma di grande impatto, coinvolge anche artisti come Andrea Pazienza, Tanino Liberatore e Filippo Scozzari. Nel 1980, con l’aggiunta di Vincenzo Sparagna e l’uscita di D’Alessandro, lo stesso gruppo fonda il mensile Frigidaire, dove i fumetti si alternano a reportage crudi e d’impatto, e dove fa la sua comparsa Squeak the Mouse.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti da Mattioli si ricordano il Phénix in Francia (1971), lo Yellow Kid a Lucca Comics & Games (1975), il Romics d’Oro (2009) e il Premio Micheluzzi nel 2010 e nel 2012 per Pinky. Durante la sua carriera ha esposto in prestigiose gallerie come la Galleria d’Arte Moderna di Bologna (1982), lo Studio Marconi Gallery (1984), lo Spazio Memphis (1985), lo Swatch Street Painting di Basilea (1987), il Salão Lisboa (1999), e il Musée des Arts Décoratifs/La Galerie des Jouets di Parigi (2007). La mostra del CLAP Museum rappresenta un tributo dovuto e necessario per non dimenticare un maestro senza eguali nel panorama fumettistico italiano e internazionale.

Informazioni utili

L’accesso alla presentazione è libero, mentre l’ingresso alla mostra prevede un biglietto al costo di 8 euro (intero) e 6 euro (ridotto). Il portfolio sarà acquistabile presso il bookshop del museo.

CLAP Museum
Via Nicola Fabrizi, 194 – Pescara
Orari di apertura: 10:30-13:30 / 16:00-20:00
Tel. 085 445 1750
www.clapmuseum.it
Acquisto biglietti: www.ciaotickets.com o presso la biglietteria del museo

Quando

26 ottobre 2024 18:00 - 20:00(GMT+01:00)

Dove

Clap Museum Pescara

Via Nicola Fabrizi, 194, Pescara

altri eventi

Come raggiungere il luogo