Evento che si ripete

Rievocazione storica del volo su Vienna a Pescara

10ago18:0023:55Rievocazione storica del volo su Vienna a Pescara

Dettagli dell'evento

Sono tante le iniziative in programma a  Pescara nella giornata di mercoledì 8 agosto per celebrare il Centenario del Volo su Vienna. Dopo l’arrivo all’Aurum dei piloti della Fly story e la conferenza “Il volo su Vienna ieri e oggi”, che alle ore 8 apriranno le manifestazioni, si proseguirà, sempre all’Aurum, presso la sala D’Annunzio, alle ore 11, con l’inaugurazione della mostra documentaria “Sulle rotte di Gabriele D’Annunzio”, curata dall’Archivio di Stato di Pescara. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 19 agosto dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Dopo l’inaugurazione ci sarà l’esibizione della Fanfara dell’Aeronautica militare.

Presso le sale dell’Archivi di Stato saranno inaugurate altre mostre documentarie: “In questo mattino d’agosto…”, “Volo su Pescara, interpretazione artistica del volo su Vienna” e “Gli Italiani soggetti all’Austria-Ungheria durante la prima Guerra Mondiale”. Saranno esposti documenti originali della Grande Guerra conservati presso l’archivio di Stato di Pescara. Le mostre potranno essere visitate fino al prossimo 10 dicembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e nelle giornate di martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Alle ore 12, all’Aurum, saranno recitati poesie e brani sul tema a cura del Florian Metateatro. A seguire ci saranno la sfilata delle auto d’epoca Old Motors con i piloti Fly Story dall’Aurum alla casa del Poeta e il decollo degli aerei con conseguente lancio dei volantini sulla città.

Giovedì 9 agosto presso la sala D’Annunzio all’Aurum si procederà all’annullo filatelico delle Poste Italiane e Fly Story.

Venerdì 10 agosto all’Aurum si terrà il dibattito “A cent’anni dal volo su Vienna dove sono in nuovo D’Annunzio?”.L’evento, ideato e curato da Erminia Turilli, prodotto da Byblos_30years, è sostenuto dal MIBACT Archivio di Stato, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, dal Comune di Montesilvano, dall’Aurum Fabbrica delle idee e da Solstizio-Equinozio Festival. A discutere del tema, a rispondere alla domanda: dove sono i nuovi d’Annunzio, ci saranno non solo dannunzisti, ma intellettuali che pensano a un futuro interessante per Gabriele d’Annunzio e per il territorio della Provincia di Pescara: Giovanni Di Iacovo, scrittore italiano e assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Licio di Biase, storico e responsabile Aurum, Francesco Maragno, sindaco di Montesilvano, Angela Maria Appignani, responsabile della Valorizzazione – Archivio di Stato di Pescara, Erminia Turilli, direttore di Byblos30years Antonio Farchione, docente di Marketing nel corso di Laurea magistrale di Economia delle Imprese dell’Università Gabriele d’ Annunzio di Pescara-Chieti, Francesco G. Nuvolari, architetto, scrittore, storico dell’Arte. Coordina il giornalista di Rai3 Antimo Amore.

Alle ore 18 sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea di Nicola Costanzo “Sette ore e dieci minuti. Traiettorie di libertà”, presentata dal critico d’arte Renata Turilli. Ci saranno anche un momento di recitazione con Franca Minnucci in “Icaro alato nell’immensità” di Gabriele D’Annunzio e il concerto di Alessia Marteggiani, Maurizio Di Fulvio e Rossella Rezzolla. Alle ore 21.15 all’Aurum andrà in scena “Elena e Gabriel” la sublime storia d’amore di Elena Sangro e Gabriele D’Annunzio, spettacolo-recital tratto dal testo di Giuseppe Tagliente “Il Vate e la diva”.

Quando

10 agosto 2018 18:00 - 23:55(GMT+01:00)

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

altri eventi

Aurum Pescara

Come raggiungere il luogo