Roberto Latini in "Giulietta e Romeo" al Florian Espace

19ott20:4522:00Roberto Latini in "Giulietta e Romeo" al Florian Espace

Dettagli dell'evento

Sabato 19 ottobre alle ore 20.45 al Florian Espace di Pescara, appuntamento da non mancare con Roberto Latini, un artista tra i più interessanti e apprezzati del teatro contemporaneo italiano, noto al pubblico pescarese, che lo segue sempre con calore, fin dai primi spettacoli sempre ospitati dal Florian.

Roberto Latini è attore, performer, autore e regista teatrale. Si è formato a Roma presso Il Mulino di Fiora, Studio di Recitazione e di ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, diplomandosi nel 1992. Fondatore insieme a Gianluca Misiti, con cui forma un sodalizio artistico da più di venti anni, di Fortebraccio Teatro, compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali dal 1999 al 2018, poi confluita nella Compagnia Lombardi Tiezzi. L’elenco dei suoi spettacoli è davvero lungo e ha lavorato anche in tv e in radio. Il suo lavoro è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti quali il Premio Sipario 2011 per Noosfera Lucignolo, il Premio Ubu 2014 Miglior attore performer per Il servitore di due padroni, il Premio della Critica ANCT 2015 per I giganti della montagna, il Premio Ubu 2017 Miglior Attore performer per Cantico dei Cantici, il Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2021 per Miglior spettacolo di prosa a Mangiafoco.

Torna a Pescara nella stagione di Teatro d’Autore ed altri linguaggi del Florian con il suo nuovo spettacolo “Giulietta e romeo” stai leggero nel salto, produzione della Compagnia Lombardi/Tiezzi con Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, di cui ha curato la drammaturgia e la regia, e che lo vede in scena con Federica Carra; lo accompagna il suo consolidato entourage artistico: Gianluca Misiti musiche e suono, Max Mugnai luci e direzione tecnica, Daria Latini costumi. Il video è realizzato da Collettivo Treppenwitz.

Un concerto scenico dalla tragedia di Shakespeare, costruito attraversando le poche scene in cui Romeo e Giulietta sono insieme. Cinque quadri suonati nelle parole che Romeo dice a Giulietta e quelle che Giulietta dice a Romeo. Loro due soli. Una suite composta in cinque capitoli: l’incontro “esaudisci”; il balcone “cento parole nella tua voce”; il matrimonio “aria all’aria”; all’alba “te ne vuoi andare?”; nella cripta “sulle tue labbra”.

“Quella di Romeo e Giulietta è anche la tragedia dell’occasione dell’amore, la tragedia del futuro mancato. Alla fine, ci dispiace sempre che vada così; ci dispiace che la loro storia sia incapace di un’invenzione che ci regali un lieto fine; ci dispiace che somigli così tanto alla verità quando è brutale, ingenerosa, quando la si sapeva già.

Romeo e Giulietta si portano dietro, da sempre, quella nostalgia che certe volte la vita riserva a se stessa, in qualche sfumatura, un pensiero improvviso, un ricordo; quella sensazione di sapere già quale sia la delusione che si accomoda sull’altro piatto della bilancia quando valutiamo le grandi occasioni.

Abbiamo in testa e addosso, con chiarezza, i pensieri che abbiamo pensato quando avevamo la stessa età, quando avevamo gli stessi pensieri anche in età diverse; allora può sembrarci vero che Romeo e Giulietta siamo noi, e l’unica tragedia è il tempo che passa e che ci allontana dai ragazzi che siamo stati, quando eravamo uno o l’altra o entrambi, in qualche slancio di vita e di cuore, quando la bellezza dell’amore poteva intercettarci pure nel disincanto, quando ci chiedeva di saltare e l’unica condizione, adesso come allora, è di stare leggeri” Roberto Latini

A seguire dopo lo spettacolo postPLAY – storie di teatri, momento di incontro e dialogo tra lə artistə e il pubblico nel foyer del Florian.

Biglietti: intero 12€, ridotto 10€. Prenotazione obbligatoria al 392.0496655 (anche whatsapp).

Quando

19 ottobre 2024 20:45 - 22:00(GMT+01:00)

Dove

Florian Espace Pescara

valle Roveto, 39 Pescara

altri eventi

Come raggiungere il luogo