Sarah Jane Morris al Montesilvano Wave Music Fest

31lug21:3023:59Sarah Jane Morris al Montesilvano Wave Music Fest

Dettagli dell'evento

Sarah Jane Morris, accompagnata sul palco da Maurizio Di Fulvio sarà in concerto mercoledì 31 luglio al Teatro del mare di Montesilvano per il Montesilvano Wave Music Fest. Inizio live alle ore 21.30. Ingresso gratuito.

Sarah Jane Morris nasce a Southampton il 21 marzo 1959. L’Italia è da sempre una sorta di seconda casa per Sarah-Jane Morris: fin dai suoi primissimi esordi, nel 1980, quando – rispondendo ad un annuncio pubblicato sul settimanale musicale Melody Maker – la vocalist inglese sbarca a Firenze per aggregarsi ad un gruppo blues locale, i Panama, successivamente ribattezzato Wop Avenue.

L’esperienza, condita da diversi concerti in giro per la penisola, è però di breve durata, e la Morris torna presto a Londra dividendo il suo tempo tra performance teatrali e serate nei club: durante una delle sue esibizioni viene notata da Annie Lennox e da Dave Stewart, che invitano lei e il suo partner musicale di allora, Mitch Binns, a cantare sul singolo di debutto degli Eurythmics, “Into the garden”.

Nel 1982 Sarah-Jane è alla guida dei Republic, cosmopolita e colorito ensemble dalle forti connotazioni politiche che per qualche tempo viene salutato dalla stampa specializzata come la nuova promessa del pop britannico. Né quel progetto né l’avventura successiva con gli Happy End (una big band di vocazione teatral-musicale che vanta ben ventuno elementi in formazione) ottengono però lo sperato successo, a dispetto di alcune uscite discografiche per etichette indipendenti, buone recensioni da parte della critica e un’intensa attività live che include, nel secondo caso, numerosi concerti a sostegno dello sciopero dei minatori inglesi contro le serrate decise dal governo di Margaret Thatcher. Proprio in occasione di quei “benefit” e del successivo tour organizzato dal movimento Red Wedge (a cui partecipano anche Style Council, Billy Bragg, Smiths e Madness) la cantante consolida i rapporti con i Communards di Jimmy Somerville: insieme a loro, nel 1986, ottiene il suo primo hit interpretando una cover di “Don’t leave me this way”, un classico degli anni ‘70 a firma dei celebri autori e produttori di Filadelfia Gamble & Huff

Tra il 2012 e il 2013 si svolge il Cello Songs Tour che vede la presenza di Noemi in alcune tappe svoltesi in Gran Bretagna; nel 2013 si svolge il RossoLive tour di Noemi a cui Sarah Jane Morris prende parte.

Tra le rare collaborazioni dell’ultimo periodo si segnala l’uscita del brano Seaweed incluso nel disco On The Ropes degli italiani The Crowsroads, in cui l’artista duetta con la giovane band folk blues. Il brano viene pubblicato come singolo, corredato da un videoclip in animazione approvato dall’artista, il 14 ottobre 2020.

Nel 2021 prende parte all’album Dare di Mario Biondi interpretando il brano Show Some Compassion insieme a Mario Biondi e ad altri artisti quali Chuck Rolando, Annalisa Minetti, Enzo Avitabile, Dodi Battaglia, Jeff Cascaro, Alain Clarke, Paulo Gonzo, Luna, Omar e Nick The Nightfly.

Quando

31 luglio 2024 21:30 - 23:59(GMT+02:00)

Dove

Teatro del Mare Montesilvano

Via Ungheria, 65015 Montesilvano PE

altri eventi

Come raggiungere il luogo