"L’Aneme de le morte", a Serramonacesca la sagra della zucca
31ott19:0023:00"L’Aneme de le morte", a Serramonacesca la sagra della zucca
Dettagli dell'evento
Nelle serate di mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre a Serramonacesca, in provincia di Pescara, torna l’appuntamento con “L’Aneme de le morte”, sagra della zucca. L’iniziativa
Dettagli dell'evento
Nelle serate di mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre a Serramonacesca, in provincia di Pescara, torna l’appuntamento con “L’Aneme de le morte”, sagra della zucca.
L’iniziativa è legata alla tradizione popolare abruzzese. Si racconta che nelle nebbiose sere di Ognissanti e di tutti i morti le anime dei trapassati, rappresentate da zucche lavorate a mo’ di testa, vaghino per il paese fermandosi nelle case a chiedere elemosine, ottenendo in cambio monetine, frutta secca, salsicce, dolci e caramelle.
Attorno alla “mistica fucanne” (falò) si potranno consumare cibi prelibati con degustazioni di vini, vin brulé, birra speciale, vino cotto e salumi tipici, castagne e dolci. La festa continuerà con i racconti de “le fattarelle”, fiabe, leggende e stregonerie per le vie del centro storico con artisti di strada, burattini, cantastorie e con la gara della zucca.
Programma
Mercoledì 31 ottobre
La sagra sarà aperta alle ore 19 con la “La cungreghe de le canture”, esibizione itinerante di gruppi, musica tradizionale abruzzese, canti e balli presso lo stand ed intorno al fuoco, e con la musica medievale e i giochi di fuoco de la Rota Temporis. Dalle ore 21.30 in poi si potranno ascoltare le Terre del Sud, che proporranno musiche e balli tradizionali.
Giovedì 1° Novembre
A partire dalle ore 14.30 alle 23:00 appuntamento con “Pe le ruve a sentì le fattarelle”: tradizioni, fiabe, leggende ed altre stregonerie per le vie del centro storico. Ma anche con il teatro di strada e I Giulari di Davide Rossi e con la musica de la Rota Temporis. Alle ore 14.30 saranno aperti anche gli stand gastronomici. Alle ore 16.30 avrà inizio uno dei momenti clou della manifestazione: “La checocce chiò belle”, la gara della zucca più bella. Cinque giurati daranno un punteggio da 6 a 10 alla zucca meglio lavorata “Cocce de morte”(rigorosamente illuminata a candela dall’interno). Le iscrizioni si effettueranno in serata entro le 16:20. La sagra aprirà alle ore 17.30.
Quando
31 ottobre 2018 19:00 - 23:00(GMT+01:00)
Dove
Serramonacesca
Serramonacesca 65025 PE