Sharper - Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici a L'Aquila
27set09:0023:59Sharper - Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici a L'Aquila
Dettagli dell'evento
Torna venerdì 27 settembre a L’Aquila Sharper – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società e
Dettagli dell'evento
Torna venerdì 27 settembre a L’Aquila Sharper – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società e promossi dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie.
Il progetto è sostenuto con Fondi Restart – Sviluppo delle potenzialità culturali del Comune dell’Aquila. “L’identità dell’Aquila è fatta di antico e futuro, di tradizioni e innovazione” dichiara il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. “È per questo che, da anni, l’amministrazione sostiene convintamente un grande evento di divulgazione scientifica come Sharper. Riteniamo che, insieme alla Perdonanza Celestiniana, ai Cantieri dell’Immaginario, al Jazz italiano per le terre del sisma, solo per citare alcune delle manifestazioni che hanno richiamato l’attenzione sulla città a livello nazionale e internazionale, L’Aquila debba continuare a lavorare sulla rete di relazioni che la includono a pieno titolo nell’ecosistema delle città dove formarsi e fare ricerca. Formazione e conoscenza sono, infatti, tra gli elementi alla base del lavoro che ci ha condotto alla proclamazione dell’Aquila a Capitale italiana della cultura 2026” conclude.
I ricercatori scenderanno nei principali luoghi della città dell’Aquila per una festosa iniziativa adatta a tutte le età: un’occasione unica per favorire l’incontro tra scienza e società, tra mondo della ricerca e i cittadini.
“Ogni anno la notte europea dei ricercatori promuove l’importanza della ricerca scientifica portando nelle piazze ciò che quotidianamente è confinato all’interno dei laboratori di ricerca. SHARPER all’Aquila è l’evento attraverso il quale si fa emergere il valore della ricerca scientifica anche grazie al coinvolgimento di tanti partner altamente qualificati e estremamente motivati. Il forte coinvolgimento dei ricercatori in questo evento permetterà ai partecipanti di toccare con mano alcuni esempi di ciò che si sta sviluppando nell’ambito della ricerca di frontiera, preludio di ciò che tra qualche anno diverrà innovazione a disposizione di tutti” afferma Ezio Previtale, Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
A L’Aquila sono previste diverse iniziative tra cui: mostre, conferenze, visite live e virtuali, piccoli esperimenti e dimostrazioni, esposizioni, giochi e quiz. Un programma molto composito, multidisciplinare e multicanale che si ispira ad un concetto centrale: un’educazione di qualità e l’accessibilità alla conoscenza come diritto fondamentale per tutti i cittadini e le cittadine. Grandi, piccoli, docenti e studenti potranno dunque ascoltare direttamente i racconti di chi vive la ricerca quotidianamente, nonché fare esperienza diretta dei loro esperimenti e temi di ricerca.
Nella serata, dopo una tournée che ha toccato città come New York, Las Vegas, Pechino, Dubai, Mosca, Hong Kong, e in occasione di Sharper – Notte Europea dei Ricercatori verrà rappresentata anche all’Aquila Bubbles Revolution! Un viaggio magico all’interno del mondo delle bolle di sapone!
Il programma a L’Aquila
Gli eventi, finalizzati ad avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, inizieranno il 27 mattina con le attività dedicate agli studenti per poi protrarsi nel pomeriggio, fino a tarda serata. SHARPER trasformerà così i luoghi simbolo della città dell’Aquila in laboratori a cielo aperto e torneranno ad accogliere famiglie, alunni e docenti per una giornata all’insegna della curiosità e dello scambio reciproco.
Programma per le scuole
In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, le attività del mattino del 27 settembre 2024 saranno interamente dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria di secondo grado. L’idea è quella di coinvolgere i giovani attraverso giochi e piccoli esperimenti affinché, divertendosi, possano da un lato appassionarsi ai temi scientifici, dall’altro toccare con mano il mondo della ricerca. Un programma ampio e vario, consultabile al link: https://www.sharper-night.it/researchers-at-schools/laquila-scuole/ .
Programma del pomeriggio
Nel pomeriggio sarà possibile dedicarsi ad incontri con i ricercatori, dimostrazioni, osservazioni, laboratori, giochi, mostre e visite guidate. Le attività riguarderanno principalmente i diversi campi della cultura: dalla fisica alla geologia, dall’arte alle nuove tecnologie, dalla scienza alla ricerca. Un’ampia area di Piazza Duomo sarà occupata dagli stand dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso – INFN in un percorso “Dal Gran Sasso alle frontiere del cosmo” realizzato con l’obbiettivo di far conoscere la ricerca nei laboratori sotterranei più importanti al mondo per la fisica delle astroparticelle. Sempre in Piazza si potranno osservare esperimenti, dimostrazioni nonché prender parte a piccoli laboratori con le attività per adulti e bambini organizzate da Dompé. I piccoli scienziati potranno inoltre imparare divertendosi con il Circo delle particelle, laboratori interattivi, letture di racconti scientifici, prove di abilità, teatro dei burattini e tanto altro. Allo stesso tempo verrà allestita un’area dedicata alla Scena del Crimine: con Crime Squad, infatti, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Postale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile illustreranno le nuove ricerche e tecnologie messe in campo nelle loro attività per garantire una società sempre più sicura. Non mancheranno le dimostrazioni pratiche salva-vita della Croce Rossa Italiana e lo stand dedicato a tutti gli studenti organizzato dall’ADSU L’Aquila. Vi sarà, inoltre, la speciale partecipazione delle Fiamme Oro appena tornate dalle paralimpiadi che, attraverso giochi ed attività accessibili a tutti, promuoveranno lo sport olimpico e paralimpico. Tra le novità del 2024 uno spazio interamente dedicato alle attività per bambini.
Un’esperienza unica nel suo genere prenderà il via nella Libreria Colacchi, quì sarà possibile immergersi nei Laboratori sotterranei del Gran Sasso attraverso un virtual tour 3D: un viaggio digitale alla scoperta della fisica e della ricerca di frontiera.
SHARPER, quest’anno, arriva anche nei sotterranei della città: un’esperienza unica e suggestiva nelle profondità della città. L’Aquila Ipogea è un percorso tra secoli di storia nascosta che rivivrà in quattro luoghi sotterranei della città, custodi di tante storie: Ipogeo di Palazzo Antonelli, Ipogeo Palazzo Cipolloni Cannella, Ipogeo Palazzo Le Tre Marie. Per le prenotazioni contattare WelcomeAQ allo 0862295927 .
Su Corso Vittorio Emanuele l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha preparato diverse attività laboratoriali, giochi e quiz legati alla scoperta e alla comprensione dei fenomeni sismici; sarà poi possibile visitare anche gli spazi dedicati all’Accademia delle Belle Arti dove verranno presentati progetti, immagini e modelli rappresentativi di Body art, ma anche Cyborg, robot e creature ibride nell’ambito della Post organic art. Socotecsvelerà invece le nuove frontiere della tecnologie sul monitoraggio e sulla sicurezza delle infrastrutture.
Alle 21:00 il Ridotto del Tetro ospiterà Bubbles Revolution, uno spettacolo applaudito in più di 60 Paesi e che, dopo una tournée internazionale, in occasione di Sharper 2024, arriverà anche all’Aquila. Una dimensione fantastica dove tutto è possibile e non ci sono limiti all’immaginazione! Per le prenotazioni contattare WelcomeAQ allo 0862295927.
Il ricavato andrà devoluto all’Associazione Autismo Abruzzo Onlus per progetti di inclusione.
I Pre-eventi
A dare il via a questa edizione di SHARPER – L’Aquila è la mostra “Di Sali d’argento e pixel. Venticinque anni di fotografia” di Danilo Balducci, a cura di Antonio di Cecco. La mostra, iniziata il 13 settembre ed ospitata dalla Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni D’Ocre, racconta come la vita sia diventata una serie di espressioni e luoghi da catturare, appunto, di sali d’argento e pixel: un’invenzione che ha stravolto il modo di concepire le immagini.
Altro pre-evento in attesa della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici è “Space Days Vol. III, dalle Dolomiti al Gran Sasso”, una mostra organizzata da Dolomiti Contemporanee e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, ospitata dal MAXXI L’Aquila a partire dal 26 settembre. Un’esplorazione spaziale che unisce paesaggio, arte e scienza.
A L’Aquila l’evento è organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, in collaborazione con il Comune dell’Aquila e con le altre realtà importanti del territorio quali Regione Abruzzo, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la società biofarmaceuticaDompé, l’Associazione per l’insegnamento della fisica nelle scuole (AIF), l’Associazione Scienza Gran Sasso, MAXXI L’Aquila. Come ogni anno l’evento vedrà la fondamentale partecipazione di Enti e Istituzioni tra cui l’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, UNICEF, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco,Croce Rossa, Accademia di Belle Arti, ADSU, Protezione Civile, Azienda Mobilità Aquilana, Aquilana Società Multiservizi, Confcommercio L’Aquila. Tra gli special partner importanti realtà del territorio come la Libreria Colacchi, WelcomeAQ, Socotec, Centro Commerciale L’Aquilone, Sicuritalia, Vigilantes Group, Dolomiti Contemporanee e Digital Comedia. L’evento è inoltre patrocinato e realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale dell’Abruzzo e della Guardia di Finanza. Media partener di SHARPER 2024 sono RAI Cultura, Rai Radio3 e Rai Radio Techetè oltre alle testate e alle emittenti dei territori tra cui, nel nostro caso, LAQTV.
SHARPER ( SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights ) oltre all’Aquila si svolgerà in altre 14 città italiane: Ancona, Bari, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino, con il coordinamento dall’impresa sociale Psiquadro e realizzato in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, e 5 Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia. Uno sforzo corale che coinvolte oltre 200 tra istituzioni, partner culturali e Atenei tra i quali: Università di Camerino, Università di Genova, Università di Sassari e Università di Urbino che coordinano le attività nei rispettivi territori. La collaborazione su tutto il territorio nazionale è rafforzata dall’impegno diffuso di enti di ricerca quali: CNR, INAF e INGV. Accanto alla dimensione nazionale SHARPER può contare su una collaborazione europea con altri 6 progetti dedicati alla valorizzazione della ricerca in altrettanti paesi. Novità a partire dall’edizione 2024 il canale SHARPER che raccoglierà brevi documentari dalle diverse città per raccontare, nel corso dei mesi, i luoghi della ricerca. Un’idea nata dall’esperienza della Maratona SHARPER che dal 2020 ha rafforzato la condivisione online delle esperienze di ricercatrici e ricercatori.
SHARPER è un progetto sostenuto
dalla Commissione Europea nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie – GA 101163370
Quando
27 settembre 2024 09:00 - 23:59(GMT+01:00)
Dove
L'Aquila
L'Aquila 67100 AQ