Storia della liquirizia in Abruzzo, presentazione a Pescara
28set18:0020:00Storia della liquirizia in Abruzzo, presentazione a Pescara
Dettagli dell'evento
Venerdì 28 settembre alle ore 18.00, presso la Pineta Dannunziana di Pescara ci sarà la presentazione del libro “Storia della liquirizia in Abruzzo”. Dopo anni di intense ricerche
Dettagli dell'evento
Venerdì 28 settembre alle ore 18.00, presso la Pineta Dannunziana di Pescara ci sarà la presentazione del libro “Storia della liquirizia in Abruzzo”. Dopo anni di intense ricerche d’archivio, studi scientifici, interviste e sopralluoghi condotti dal dottor Adriano De Ascentiis, nasce la prima pubblicazione sulla “Storia della liquirizia in Abruzzo”, per i tipi della casa editrice teramana Ricerche&Redazioni.
Un eloquente viaggio nel tempo che svela per la prima volta l’affascinante storia della presenza, coltivazione e trasformazione della liquirizia in Abruzzo, mettendo in risalto quelle che sono state e sono ancora oggi le valenze storiche ed economiche legate all’utilizzo di questa pianta nel territorio. I primi documenti sulla storia della radice dolce in Abruzzo risalgono al ‘400 con toponimi che già allora ne richiamavano la presenza nel territorio di Atri.
Da allora le attività legate a questa pianta e al suo utilizzo hanno subìto una veloce ascesa tanto che l’Abruzzo già nell’800 si affermava nel panorama dolciario italiano come una delle regioni più attive nella produzione di liquirizia, capace di richiamare molti forestieri, soprattutto calabresi, che spinti dalla cospicua presenza di questa pianta utilizzavano i territori costieri abruzzesi della stessa Atri, di Silvi, Fossacesia, Casalbordino e Torino di Sangro come terre di conquiste e di imprenditoria.
Un entusiasmante excursus in cui si susseguono storie di baronie, racconti di vita contadina, lavori minuziosi, scambi epistolari, messo a punto con costanza e perizia dal direttore della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri.
Punto informativo c/o Aurum Pescara – La fabbrica delle idee Largo Gardone Riviera – Città Di Pescara (piano terra-atrio destro dell’Aurum.)
Quando
28 settembre 2018 18:00 - 20:00(GMT+01:00)
Dove
Pineta Dannunziana Pescara
Viale della Pineta 65100 Pescara