Alla scoperta di Taranta Peligna con visita al lanificio Merlino

18nov10:0013:30Alla scoperta di Taranta Peligna con visita al lanificio Merlino

Dettagli dell'evento

Domenica 18 novembre è in programma una escursione alla scoperta di Taranta Peligna, in provincia di Chieti, dello storico lanificio “Merlino” (con possibilità di acquisto della “coperta abruzzese”) e del parco fluviale “Acquevive”.

Situata alle pendici del versante orientale della Majella, Taranta sorge nella valle dell’alto corso del fiume Aventino; insieme a Lama dei Peligni, ha ispirato il poeta Gabriele d’Annunzio per la composizione della tragedia “La figlia di Iorio”, nel 1903. Il poeta era tornato in Abruzzo per via di debiti e per visitare la madre a Pescara; l’amore per Eleonora Duse aveva spinto d’Annunzio a ricercare il modello ideale per la scrittura di una tragedia e il paesaggio dell’alta Val di Sangro lo suggestionò, in particolare proprio Taranta e Lama per le antiche usanze cristiane miste a quelle della civiltà pastorale, legate alla venerazione della natura e frammiste a superstizione.

Tra i monumenti di notevole interesse spiccano la chiesa di San Nicola di Bari, le cui origini sono antecedenti al 1300, la chiesa della Santissima Trinità, il Palazzo “Malvezzi” e le rovine della chiesa di S. Biagio (sec. XVI), col grande portale che conserva i battenti lignei intagliati, recanti le figure dei santi Biagio e Rocco.
Quest’ultima fu fatta saltare in aria dalle truppe naziste che verso la fine della seconda guerra ripiegavano sulle montagne della “linea Gustav”, ricacciati dagli Alleati verso Cassino.

Durata: circa 3 ore comprensive di soste
Equipaggiamento: scarpe comode; abbigliamento consono alla stagione; cibo di conforto; macchina fotografica

Programma:
– 10:00 ritrovo presso Taranta Peligna (CH) [gli iscritti riceveranno tutti i dettagli il giorno prima dell’escursione] e inizio attività
– 13:30 fine attività e possibilità di pranzo con cucina tipica, composto da “pizzonda con prosciutto”, polenta rossa con costatine o bianca con funghi, pallotte cacio e ov, acqua, vino e caffè presso Rifugio Majella di Taranta Peligna (facoltativo – possibilità di menù alternativo per intolleranti/allergici/vegetariani/vegani)

Costo:
– € 10,00 (minori di 14 anni sconto 50%) comprensivi di servizio guida, polizza RCT e visita nel lanificio (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)
– € 15,00 (facoltativo) pranzo con cucina tipica, composto da “pizzonda con prosciutto”, polenta rossa con costatine o bianca con funghi, pallotte cacio e ov’, castagne, acqua, vino e caffè presso il Rifugio Majella di Taranta Peligna (il pagamento verrà effettuato al ristorante)

L’escursione sarà condotta da una guida turistica iscritta all’albo della Regione Abruzzo.

La guida si riserva, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

Quando

18 novembre 2018 10:00 - 13:30(GMT+01:00)

Dove

Taranta Peligna

Taranta Peligna 66018 CH

altri eventi

Come raggiungere il luogo