The Swingers Orchestra in concerto a Pescara il 1° novembre

01nov21:0023:00The Swingers Orchestra in concerto a Pescara il 1° novembre

Dettagli dell'evento

Saranno i suoni ruggenti e trascinanti di The Swingers Orchestra ad aprire la 24ª edizione di Jazz’n Fall. Il Teatro Massimo di Pescara ospiterà infatti venerdì primo novembre l’omaggio della formazione ai due giganti della favolosa Era dello Swing: Benny Goodman e Artie Shaw.

The Swingers Orchestra è composta da 10 musicisti di grandissima esperienza tra i quali ritroviamo diversi protagonisti delle prime generazioni del jazz italiano, presenti nelle prestigiose orchestre della RAI negli anni ’50 e ’60: musicisti come Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Rudy Migliardi, Gianni Oddi, Paolo Barbieri e Delio Barone che hanno segnato in maniera unica e irripetibile una stagione importante del jazz italiano e che hanno portato, attraverso la radio e la televisione, i suoni e i ritmi del jazz nelle case di milioni di italiani.

Ad interpretare i ruoli solisti e a far rivivere le melodie di Artie Shaw e Benny Goodman, saranno due maestri del clarinetto come il già citato Paolo Tomelleri e Bepi D’Amato: due frontman esperti e appassionati, capaci di rileggere tutte le sfumature del repertorio dei due grandi musicisti statunitensi e di restituirle al pubblico con energia, rispetto ed elegante musicalità.

Jazz ‘n Fall ritorna quest’anno con un programma vasto e articolato per un’edizione spettacolare che si concluderà il 22 novembre 2024. Cinque appuntamenti di altissimo profilo nei quali si intrecciano tradizione e attualità del jazz, con alcuni dei protagonisti più importanti e significativi del panorama internazionale ed italiano.

Dopo il concerto di The Swingers Orchestra, si prosegue lunedì 4 novembre con l’eccezionale trio di Christian McBride: “Remembering Ray Brown” è il progetto dedicato al grande contrabbassista, un vero gigante della storia del jazz, realizzato insieme a due altri musicisti tra i più interessanti della scena odierna come il pianista Benny Green e il batterista Greg Hutchinson. Il Tony Pancella Unsung Heroes Quintet con special guest Max Ionata sarà protagonista del concerto di venerdì 8 novembre con un progetto speciale che verrà presentato in anteprima nel nostro festival. Il 12 novembre sarà la volta di una eccezionale formazione all-star: McCoy Tyner Legends Band è l’omaggio tributato da solisti del calibro di Chico Freeman, Steve Turre, Avery Sharpe, Ronnie Burrage e Antonio Faraò al grande pianista del quartetto di John Coltrane.

In chiusura il 22 novembre, in esclusiva italiana, torna a Pescara il Cyrus Chestnut Trio con Esteve Pí e Georgios Antoniou: un musicista raffinato dal gusto elegante e dalla spiccata sensibilità artistica che divide ora con Kenny Barron il ruolo di miglior pianista in attività. Dalla big band al trio, dalla centralità di strumenti come pianoforte, contrabbasso o clarinetto alla rievocazione di incontri personali e di esperienze condivise: nelle cinque serate di Jazz ‘n Fall, si riflette così un discorso da sempre aperto nella storia del jazz, vale a dire l’equilibrio tra tradizioni e nuove forme, la possibilità di trovare soluzioni creative a partire dalla lezione dei grandi maestri del passato e di affrontare in maniera differente, secondo nuove sensibilità, questo rapporto.

Quando

1 novembre 2024 21:00 - 23:00(GMT+01:00)

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

altri eventi

Cinema Teatro Massimo Pescara

Come raggiungere il luogo