Categorie: Eventi Abruzzo

Fabio Concato in corcerto a Chieti: l’11 maggio per la festività di San Giustino

Condividi

CHIETI – Fabio Concato sarà in concerto a Chieti il prossimo 11 maggio in occasione della festività di San Giustino, Santo patrono della città. L’evento, ad ingresso libero, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Associazione Culturale Maggio Teatino, avrà inizio alle 21.30.

Quest’anno la scelta è caduta sulla qualità: classe, eleganza e raffinatezza caratterizzano da sempre la carriera ormai trentennale di Concato, un artista unico e molto amato dal pubblico.

Abbiamo detto dell’eleganza di Concato, ma la sua forza è stata nel tempo anche la sua autoironia e quell’attenzione ai temi sociali, civili ed ambientali trattati ogni volta con grande delicatezza.

Oggi, ancora in gran forma, torna a sedurre il suo pubblico con una nuova serie di concerti, denominata  “Even tour 2010”, in cui riproporrà tutti i suoi successi sapientemente riarrangiati in una nuova veste, grazie al supporto sul palco di una band affiatata di musicisti che meritano una menzione speciale:  Ornella D’Urbano (piano e tastiere), Larry Louis Tomassini (chitarre), Andrea Taravelli (basso) e Gabriele Palazzi Rossi (batteria).

Tre decenni di ottima musica alle spalle durante i quali ha regalato canzoni entrate di diritto nella storia. Dopo i primi passi  nel 1974 con il gruppo cabarettistico “I mormoranti”,  Concato se ne discosterà intraprendendo una carriera da solista, incidendo il suo primo album “Storie di sempre”, contenente il famoso brano “A Dean Martin”; ma saranno gli anni ’80 a regalargli i migliori successi della sua carriera, con “Domenica bestiale” che diventerà il tormentone dell’estate del 1982 e successivamente nel 1984 con i singoli “Ti ricordo ancora”, “Rosalina”, “Guido piano” e soprattutto “Fiore di maggio”, dedicato alla neonata figlia Carlotta. Nel 1989 si impegna con l’associazione Telefono Azzurro incidendo per questa il brano “051/222525” che raggiunge le vette delle classifiche e il cui ricavato è  interamente devoluto all’organizzazione per la difesa dei minori.

Gli anni ’90 vedono la realizzazione degli album “Giannutri”, “Punto e virgola”, “Blu” e “Fabio Concato”, ottenendo particolare successo con il brano “Speriamo che piova” tratto dallo stesso “Giannutri”, ma complessivamente, in questo periodo, le vendite non raggiungono i risultati del precedente decennio. Questa difficoltà sarà particolarmente sentita negli anni 2000 emergendo anche dal testo della canzone “Oltre il giardino”, portata a Sanremo nel 2007; comunque  lasciano il segno il suo primo album live “Voilà” e la tournèe “Viceversa tour”, in coppia con Anna Oxa.

La qualità della sua musica non è mai  venuta meno e ancora oggi la raffinatezza è la caratteristica portante del suo lavoro, mantenuta anche nel riarrangiamento delle canzoni. Per questo motivo, la serata di Chieti permetterà ai suoi fans di vivere un’altra emozione con il suo live e sarà un’occasione per i curiosi di scoprire il suo mondo artistico.

Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter