Teramo

Il FAI di Teramo restaura la lunetta della Madonna del Ponte

Condividi

Il 4 settembre la presentazione dell’intervento e la riconsegna alla cittadinanza

MONTORIO AL VOMANO (TE) – Fedele alla propria missione di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed ambientale del territorio, la Delegazione di Teramo del FAI – Fondo Ambiente Italiano ha finanziato il restauro della lunetta contenuta all’interno dell’edicola della Madonna del Ponte, a Montorio al Vomano.

Si tratta di una tempera su muro che raffigura la Madonna con Bambino, San Giuseppe e Santa Lucia. L’edicola della Madonna del Ponte è un luogo molto caro ai montoriesi: infatti è considerata un simbolo della devozione mariana cittadina e viene festeggiata l’8 settembre, giorno della Natività di Maria.

L’intervento di restauro è stato eseguito dalla restauratrice teramana Valentina Muzii ed è stato finanziato dal FAI di Teramo su impulso della capodelegazione Franca Di Carlo Giannella, su interessamento della professoressa Dilva Panzone, storica montoriese.

Domenica 4 settembre, alle ore 17.30, presso la Chiesa degli Zoccolanti di Montorio al Vomano si terrà la presentazione dell’intervento di restauro. Interverranno il sindaco di Montorio al Vomano, Gianni Di Centa; la capodelegazione del FAI Teramo, Franca Di Carlo Giannella; il parroco di Montorio, don Nicola Iobbi; la professoressa Dilva Panzone, che illustrerà la storia della Madonna del ponte; e Valentina Muzii, che proietterà le fasi operative dell’intervento di restauro. Al termine della presentazione, seguirà la visita alla lunetta.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter