Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Falaut Festival 2016 a Pescara dal 28 al 30 ottobre

Falaut Festival 2016 a Pescara dal 28 al 30 ottobre

da Redazione

Apertura con il trio di flautisti Loi, Larrieu, Evangelisti accompagnati al pianofort da Salvato e Maisano

Falaut FestivalPESCARA – Venerdi 28 ottobre alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Massimo tre fra i più apprezzati flautisti al mondo
Francesco Loi, Maxence Larrieu, Matteo Evengelisti accompagnati al pianoforte da Amedeo Salvato e Raffaele Maisano per il 3° appuntamento della 51ª Stagione Concertistica 2016/2017 della Società del Teatro e della Musica

Il concerto si inserisce nella cornice del “Falaut Festival” – 11ª edizione – organizzato quest’anno a Pescara dall’Associazione Flautisti Italiani in collaborazione con il Conservatorio “L. D’Annunzio” e la Società del Teatro e della Musica.

Il programma della serata prevede l’esecuzione delle seguenti musiche:
T. Boehm Grand Polonaise op. 16
A. Jolivet Chant de Linos
Ph. Gaubert Nocturne et Allegro Scherzando
M. Mower Deviations on The Carnival of Venice
W.A. Mozart Andante in do magg. K 315
F. Schubert Sonatina op. 137 n. 1 in re magg.
F. Doppler Andante and Rondò op. 25
F. Doppler Paraphrase sur la “Sonnambula” di V. Bellini op. 42

Il Falaut Festival si è posto, sin dalla prima edizione tenutasi nel 2005 a Cernusco sul Naviglio, come punto di riferimento mondiale. Il Festival – organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani in collaborazione con il Conservatorio “L. D’Annunzio” e la Società del Teatro e della Musica di Pescara – è una manifestazione dedicata a 360 gradi al flauto traverso, della durata di tre giorni, articolata in masterclass, concerti, showcase, esposizioni, conferenze, seminari, workshop. Kermesse che vede la partecipazione di circa venti flautisti professionisti riconosciuti dalla critica internazionale e dal pubblico tra le personalità del settore più importanti al mondo. Parteciperanno musicologi, studiosi e compositori del settore per affrontare gli aspetti storici, teorici e tecnici.

Inoltre la presenza degli espositori, oltre alle novità editoriali e discografiche, daranno a tutti la possibilità di poter apprezzare le primizie delle migliori aziende costruttrici. Il progetto nasce dall’interesse crescente dei flautisti nei confronti della convention nazionale, legata alla rivista specializzata “Falaut”. Intenzione del progetto è di portare a Pescara una manifestazione musicale di valenza internazionale. L’opportunità di incontro con una vasta rappresentanza nazionale ed internazionale di flautisti rende l’idea valida e visibile pure in termini mediatici. La location rappresenta un formidabile sostrato per una manifestazione internazionale ospitata in una regione, l’Abruzzo, che vanta ad oggi una delle più alte concentrazioni in Italia di flautisti.

Prossimo appuntamento al Teatro Massimo:
4 novembre Quartetto Noûs

Ti potrebbe interessare