MONTESILVANO (PE) – Si dice profondamente soddisfatto il consigliere comunale Andrea Falcone, promotore insieme alla Giunta Maragno, dell’isola pedonale di Montesilvano. «Ieri è stata l’ultima sera che la riviera di Montesilvano – dice il presidente della commissione Commercio – è stata chiusa alle auto. La nostra è stata una scelta coraggiosa. Ma il gradimento che abbiamo riscontrato tra turisti, commercianti e cittadini ci ha dato ragione».
La novità è stata introdotta, per la prima volta, domenica 21 giugno con la chiusura del tratto di riviera compresa tra via Maresca e viale Europa e di via Strasburgo nel tratto tra il lungomare e via Inghilterra. La pedonalizzazione si è protratta tutte le sere dalle 20.30 alle 24, con alcune eccezioni sino alle 2 di notte.
In concomitanza con i Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia che si sono svolti a Pescara dal 28 agosto al 7 settembre, ma che hanno visto centinaia di atleti pernottare proprio a Montesilvano, la pedonalizzazione, che doveva concludersi il 30 agosto, è stata estesa sino a domenica 6 settembre.
«Sera dopo sera – dice Falcone – la pedonalizzazione ha conquistato tutti. Abbiamo visto i montesilvanesi godersi il passeggio in totale sicurezza. Sfruttando questa bella occasione, i titolari degli stabilimenti hanno organizzato iniziative per intrattenere i turisti. Gli eventi organizzati dal Comune, nell’ambito di FestEstiva, hanno senza ombra di dubbio beneficiato della pedonalizzazione che, non consentendo il passaggio delle auto, oltre a favorire la sicurezza degli spettatori, ha allontanato anche l’inquinamento acustico generato dal traffico veicolare. Anche i pescatori del mercatino ittico del nostro lungomare hanno intuito, con il passare delle settimane, i risvolti positivi della chiusura al traffico, cogliendo l’occasione e rispondendo così positivamente alla nostra proposta di partecipare alla Sagra del pesce fritto e dello spiedino. In due mesi, l’isola pedonale – conclude Falcone – ha letteralmente cambiato le abitudini dei montesilvanesi e ha contribuito a far vivere ai villeggianti un turismo diverso nel rispetto dell’ambiente. L’iniziativa è riuscita grazie alla collaborazione di moltissime persone, prime fra tutte i vigili urbani con la loro attività di garanzia dell’ordine pubblico e di sensibilizzazione e l’Associazione nazionale Carabinieri. È stato un progetto vincente che sicuramente riproporremo nella prossima stagione estiva».