La prima sarà venerdì 7 aprile, le repliche nei giorni successivi: sabato 8 e domenica 9 aprile.
Come e quando nasce la vostra compagnia teatrale?
“In verità, noi non siamo una compagnia teatrale, siamo uno gruppo di ragazzi, amanti del teatro e della recitazione, che si sono incontrati casualmente e, sotto la coordinazione di Matteo De Liberato, hanno messo in scena questo spettacolo”.
Come si è composto il vostro gruppo di recitazione?
“Family Affair nasce da un’idea di Matteo De Liberato che, inseguito alle riprese di un video promo nella location di 16Civico, ispirato da quelle mura, crea una storia affidando la scrittura del copione a Italo Diodato e Francesca Fiori.
Iniziano subito le ricerche per il cast e il primo ad essere contattato è l’attore e amico Stefano Del Biondo, con cui aveva già avuto modo di lavorare nelle riprese di un video clip. Con l’aiuto di Stefano entrano in contatto con gli altri due membri del gruppo: Giorgia Di Nicola e Silvio Pellegrini, entrambi frequentanti la scuola di recitazione S.M.O. di Pescara”.
Quali messaggi vorreste trasmettere con i vostri spettacoli?
“Non ci sono messaggi, viene narrata una storia, una realtà, un particolare intreccio con l’intenzione di suscitare nello spettatore un movimento interiore, qualsiasi esso sia, è un tentativo di restituire al teatro la sua funzione catartica originale.
In un mondo sempre meno adatto alle emozioni, sterile e proiettato nella corsa verso una meta inesistente, si ricerca, attraverso la rappresentazione, di rallentare per lasciare ad ogni cosa il proprio tempo e liberarsi”.
Cosa potete raccontarci del nuovo spettacolo “Family Affair”? A cosa si ispira?
“Riportiamo qui la descrizione dell’evento: Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo, ma le famiglie felici esistono davvero? È una storia qualsiasi, presa a caso tra milioni di storie.
È una storia d’amore, così ardente da bruciare le case, così caustico da corrodere le persone, così vero da durare tutta la vita. È una storia di devozione. È una storia tra una moglie e un marito, tra un padre e un figlio che diventa grande. La solita storia, quella che ognuno vive tra le rassicuranti pareti di casa. Non possiamo dire altro!”
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
“Nell’immediato futuro, porteremo Family Affair a Bologna e a Roma, il calendario estivo è in aggiornamento, potrete seguirci sulla pagina (in fase di lavorazione)”.
Matteo De Liberato (ideatore attore); Stefano del biondo (attore); Giorgia di nicola (attrice); Silvio pellegrini (attore); Italo Diodato (scrittore); Francesca Fiori (scrittrice); Antonio di santo (backliner).
INFO: https://16civico.wordpress.com/
A cura di Virginia Chiavaroli
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter