TORTORETO (TE) – Tortoreto, Faraone Industrie ha incontrato gli studenti alla Facoltà di Ingegneria de L’Aquila.
É stato un incontro molto interessante quello di ieri pomeriggio, alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi de L’Aquila. 3 interventi per far conoscere agli studenti la nostra realtà e le possibilità di interazione con il loro percorso di studi.
Il direttore del dipartimento DIIIE, prof. Franco Parasiliti ed il prof. Paolo Di Stefano hanno introdotto gli interventi informando i ragazzi che avranno la possibilità di effettuare degli stage formativi presso l’azienda e di essere ospitati nella casa che è stata ristrutturata ad hoc per l’occasione.
Faraone Industrie mette a disposizione inoltre 4 borse di studio della durata di 2 anni: a breve uscirà il bando che regola le modalità di accesso e d’iscrizione.
La scrittrice Rosalinda Cappello ha parlato del libro “IL POTERE DELLA FAME” raccontando la storia della famiglia Faraone ed invitando i ragazzi a credere nei propri sogni e persisistere nel raggiungimento dei propri obiettivi: “Anche partendo dal nulla si può arrivare in alto”.
Piero Faraone, titolare di Faraone Industrie, ha mostrato ai ragazzi il percorso dell’azienda negli anni, i traguardi raggunti e l’evoluzione: “Ogni arrivo è una nuova partenza ed ogni traguardo raggiunto è uno stimolo a fare di più”.
É fondamentale la ricerca continua di nuove idee per nuovi progetti da realizzare: “Le idee: sono quelle che muovono il mondo, non i capitali” ed aggiunge “Dovete essere curiosi, osservare e fare meglio di ciò che hanno fatto gli altri”.
É proprio da questo concetto che nasce infatti la sua voglia di collegarsi alla realtà universitaria e creare la fabbrica delle idee.
Infine ha invitato a non abbandonare la tradizione perchè “Tradizione ed Innovazione vanno sempre a braccetto”.
Il 3° intervento è stato quello dell’Ing. Alessandro Baldi, progettista di Faraone Industrie, volto ad illustrare gli aspetti tecnici del lavoro in quota e la direttiva macchine. Elemento indispensabile nella fase di progettazione è la valutazione dei rischi.
Ogni macchina costruita deve essere conforme ai Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza.
Il suo discorso ha affrontato inoltre i temi delle procedure di certificazione, le regolamentazioni e la norma armonizzata, consigliando ai ragazzi come e dove reperire queste informazioni.
La collaborazione ha iniziato già a concretizzarsi con il corso di “progettazione e sviluppo del prodotto industriale” che avrà come tema la “sicurezza nel lavori in quota”.
A breve inizieranno anche gli stage formativi in azienda.
Faraone Industrie ringrazia la Facoltà d’Ingegneria per aver accolto la sua richiesta e Manpower per aver reso possibile l’incontro.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter