PESCARA – Si è concluso con successo il convegno “Farmacotossicologia: Aggiornamenti ultraspecialistici”, organizzato dalla U.O.S.D. Farmacotossicologia e Qualità Analitica della ASL di Pescara il 20 giugno scorso. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, ha rappresentato un importante momento di formazione e confronto per medici, biologi, chimici, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, farmacisti, assistenti sociali, infermieri, specializzandi e avvocati.
Un convegno di grande attualità ed urgenza, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca legati all’abuso di sostanze stupefacenti.
Il convegno è stato introdotto dai saluti istituzionali dell’Assessore alla Salute della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, del Direttore Sanitario ASL Pescara Rossano Di Luzio, del Dirigente del Servizio Prevenzione sanitaria, Medicina Territoriale della Regione Abruzzo Franco Caracciolo, che hanno sottolineato l’attualità e l’urgenza del tema trattato, alla luce dei recenti fatti di cronaca legati all’abuso di sostanze stupefacenti.
“La diffusione di oppioidi sintetici come Ossicodone e Fentanyl rappresenta una vera e propria minaccia per la salute pubblica”, ha dichiarato l’Assessore Verì. “E’ necessario un impegno concreto da parte di tutte le istituzioni per contrastare questo fenomeno e tutelare i nostri cittadini, soprattutto i più giovani”.
Anche il Direttore Di Luzio ha posto l’accento sull’importanza di sensibilizzare e informare la popolazione sui rischi legati all’assunzione di droghe. “E’ fondamentale far uscire questi argomenti dalle mura delle istituzioni e portarli nelle scuole, nei luoghi di aggregazione giovanile e nelle famiglie”, ha affermato. “Solo attraverso un’ampia campagna di informazione e prevenzione possiamo sperare di vincere questa battaglia”.
La giornata di studio ha posto particolare attenzione al tema degli Oppioidi Sintetici, il cui consumo ha assunto dimensioni preoccupanti, di vera e propria crisi sanitaria, negli USA ed in altri paesi. Recentemente sulla stampa e i social media si è parlato molto della diffusione di Ossicodone e Fentanyl in Italia, quale sfida crescente per la salute pubblica. Il12 marzo 2024, il Governo Italiano ha emanato un piano specifico di intervento per limitare la diffusione degli Oppioidi Sintetici sul territorio nazionale e sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità di queste sostanze.
In questo scenario, la U.O.S.D. Farmacotossicologia e Qualità Analitica di Pescara, responsabile dr. Fabio Savini, svolge un ruolo di primo piano nella diagnosi e nell’accertamento di sospetta assunzione di queste sostanze. Il centro, infatti, è l’unico in Abruzzo in grado di identificare, oltre a vari oppioidi sintetici, anche Ossicodone e Fentanyl, anche in urgenza/emergenza (h24).
“Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze specifiche, la U.O.S.D. Farmacotossicologia e Q.A. di Pescara è diventata un punto di riferimento regionale per la lotta all’abuso di oppioidi sintetici”, ha dichiarato il dr. Rossano Di Luzio, responsabile del centro.
“Il convegno – ha dichiarato il dr. Savini – è stato un’occasione importante per condividere le nostre conoscenze e buone pratiche con i colleghi e per fare il punto sulle ultime novità in materia di diagnosi, trattamento e prevenzione”.
“Da quasi due anni – ha spiegato – nel nostro laboratorio si può eseguire anche in urgenza h24 il dosaggio su urina del Fentanyl. Da almeno cinque anni effettuiamo il dosaggio dei fentanili (Fentanyl e Carfentanyl) su sangue con metodica in Liquidomassa. Routinariamente dosiamo Fentanyl e Carfentanyl oltre ad altre quaranta sostanze come il GHB su tutti i campioni sottoposti a sequestro che ci vengono conferiti dalla Forze dell’Ordine della provincia di Pescara”.
La lotta all’abuso di oppioidi sintetici è una sfida che richiede l’impegno di tutti”, ha concluso il dr. Savini. “Con il nostro lavoro, vogliamo contribuire a ridurre il consumo di queste sostanze e a tutelare la salute pubblica”.
Il dr. Savini è stato individuato dal Dipartimento Sanità quale referente regionale per la partecipazione al tavolo di coordinamento nazionale in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno di abuso da Fentanyl.
Al convegno hanno partecipato relatori e moderatori di chiara fama, tra cui (in ordine di programma):
Prof. Pierantonio Menna – Policlinico Universitario Campus Biomedico – Roma
Prof. Liborio Stuppia – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Dr. Vincenzo Di Egidio – Direttore Dipartimento dei Servizi Ospedalieri – ASL Pescara
Prof. Marcello Locatelli – Dip. Farmacia – Chimica Analitica – Università G. d’Annunzio – Chieti
Dr. Ugo De Grazia – Centro Diagnostico Italiano CDI – Milano
Dr. Davide Lonati – IRCCS — Centro Antiveleni -ICS Maugeri — Pavia
Dr.ssa Giuliana Canonico – ASL Napoli 1 Centro
Dr. Riccardo Addobbati – IRCCS Burlo Garofolo – Trieste
Prof. Cristian D’Ovidio – Medicina Legale – Università G. d’Annunzio – Chieti
Dott. Giuseppe Bellelli – Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Pescara
Dr. Pietro Falco – Direttore della struttura complessa di Medicina Legale e delle Assicurazioni – ASL Lanciano Vasto Chieti
Prof. Cristian D’Ovidio – Dip. Medicina e Scienze Invecchiamento – Medicina Legale —Università G. d’Annunzio – Chieti
Avv. Cinzia Marganella – Foro di Pescara
Dr. Luigi Miccolis – Direttore U.O.C. di Medicina Legale della ASL Pescara
Dr. Gianluca Di Frischia – Dirigente della Squadra Mobile – Pescara
Dr. Danilo Palestini – Comandante Polizia Municipale Città di Pescara
Dr.ssa Annarita Mantini – Procuratore Aggiunto della Repubblica – Procura di Pescara