Home » Attualità » Il fascino vintage della nuova fotografia analogica passa per l’Abruzzo

Il fascino vintage della nuova fotografia analogica passa per l’Abruzzo

da Redazione

La PinoLina ShootParte domenica 24 aprile la campagna di raccolta fondi online per finanziare “ PinoLina Shoot

PESCARA – Parte il 24 aprile, nella “Giornata mondiale della fotografia a foro stenopeico” la campagna di raccolta fondi online per finanziare “ PinoLina Shoot”, la prima macchina fotografica stenopeica artigianale fatta in Abruzzo.

Parte ufficialmente il 24 aprile, sulla piattaforma virtuale Kickstarter (www.kickstarter.com), la campagna internazionale di crowdfunding (raccolta fondi online che ha come fine quello di finanziare un progetto o un’iniziativa) di Rolando Fidani e Valentina Mannucci, inventori della prima macchina fotografica stenopeica artigianale fatta in Abruzzo. La scelta della data per il lancio della campagna non è casuale: domenica 24 aprile è il “Worldwide Pinhole Photography Day”, la Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico: in tutto il mondo appassionati si riuniranno per scattare fotografie che saranno poi condivise tramite un archivio disponibile online. Da anni Rolando e Valentina sono promotori di questa iniziativa in Abruzzo ed organizzano attività di laboratorio in questa giornata, durante la quale i partecipanti all’evento possono scattare foto che poi svilupperanno personalmente in camera oscura.

Le prime macchinette fotografiche PinoLina sono state realizzate nel 2013 e, grazie alla risposta positiva del mercato, nel 2015 è stato inaugurato un laboratorio artigianale per la loro produzione, con il nome di CraftLab ( sta proprio per “laboratorio artigianale”). Il CraftLab si trova a Pescara in via Villetta Barrea ed è anche uno spazio di lavoro aperto a fotografi ed artigiani desiderosi di condividere le proprie passioni e le proprie esperienze. La passione e lo spirito imprenditoriale hanno spinto Rolando e Valentina ad ideare una nuova versione di fotocamera, in grado di coniugare le caratteristiche della fotografia stenopeica con il dinamismo e la versatilità delle moderne macchine fotografiche digitali. Con questo nuovo modello – PinoLina Shoot – è infatti possibile scattare fotografie stenopeiche a mano libera ed in 1/15 di secondo. Questa macchinetta è adatta sia a professionisti e reporter, che vogliono sperimentare la fotografia stenopeica ed immortalare, nei loro scatti, l’attimo fuggente, sia per i fotografi amatoriali, che potranno dilettarsi senza doversi preoccupare di questioni tecniche, quali il tempo di esposizione e la luminosità dell’ambiente. .

L’attuale tendenRolando FIdani e Valentina Mannucci nel CraftLABza sembra caratterizzata da un rinnovato interesse verso il vintage, come risposta alla “cultura” della digitalizzazione: così come in ambito musicale abbiamo assistito ad una nuova fortuna del vinile, anche nel mondo della fotografia si sta verificando un fenomeno analogo, stanno infatti comparendo sul mercato nuove versioni di macchine fotografiche che hanno fatto la storia come la Polaroid, la Lomo, l’Olympus e la Contax.

Rolando Fidani e Valentina Mannucci propongono la loro versione di fotocamera analogica con il marchio PinoLina. I proventi della campagna di crowdfunding su Kickstarter permetteranno ai due giovani imprenditori di allestire il loro laboratorio con le attrezzature necessarie per la produzione in serie della PinoLina Shoot e, soprattutto, di coinvolgere sempre più appassionati nelle evoluzioni del progetto PinoLina.

 

Una fotografia stenopeica scattata con una PinoLina. Parco Nazionale d'Abruzzo

Ti potrebbe interessare