Al suo fianco il grande chitarrista Mike Stern, icona del jazz mondiale. Intervista con Maurizio Rolli
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Questa sera, nell’ambito della seconda serata dell’FB Jazz di San Giovanni Teatino, si esibirà in Piazza San Rocco a Sambuceto il bassista abruzzese Maurizio Rolli con la sua Rolli’s Tones Big Band. Musicista ormai noto in tutto il mondo, miglior arrangiatore italiano per il 2010, Rolli ci porterà a viaggiare attraverso generi diversi: forti tinte jazz, ma anche rock per un concerto tutto fa gustare e di grande qualità. La vera chicca sarà la presenza, al suo fianco, del grande Mike Stern, vera e propria leggenda del jazz mondiale, un’icona della chitarra nelle sua varie declinazioni. Graditissimo ritorno alla voce per la bravissima Diana Torto.
Il festival, i progetti con la Rolli’s Tones Big Band e l’entusiasmo per questa esperienza con Mike Stern nelle parole di Maurizio Rolli.
Dopo il grande successo dello scorso anno il festival “FB Jazz” si presenta con una seconda edizione ricca di grandi nomi …
R – Quest’anno c’è stato un grande salto di qualità, l’obiettivo si è spostato sulla chitarra, ci sono infatti sono nel cartellone alcuni fra i migliori chitarristi della scena mondiale: Paolo Giordano con il suo funambolico set acustico, Nguyên Lê che collabora con i più grandi musicisti del mondo, Mike Stern che è il mio preferito in assoluto e poi John Abercrombie nel Besa Quartet. Non dimentichiamo i Dream of Butterfly con la loro miscela differente rispetto a tutti gli altri con canzoni pop, la voce in un set acustico. È musica per palati fini. C’è continuità in relazione alle collaborazioni che Mark Bass ha: lui ha dato delle scorciatoie per avere questi nomi a San Giovanni Teatino.
Questa sera ti esibirai con la tua Rolli’s Tones Big Band con ospiti il grande Mike Stern e Diana Torto: che tipo di concerto vedremo?
R – Diana torna con noi dopo un periodo lunghissimo, ha partecipato anche alla gestazione del disco da cui prende il nome l’orchestra. Con lei e Mike in realtà abbiamo già registrato in passato, ma questa è la prima volta che riusciamo a fare qualcosa insieme sul palco. Replicheremo in agosto in Sardegna senza Diana. È eccitante e credo lo sarà anche per chi ascolterà. Mike è molto entusiasta di questa esperienza. La nostra è una big band particolare: ultimamente andiamo in giro a suonare brani di heavy metal e rock degli anni’80. Questa sera faremo un qualcosa di differente: proporremo brani di Ozzy Osbourne, Aerosmith, Beatles, ma anche cose di Jaco Pastorius, un brano di Mike Stern ed un paio di composizioni mie nuove di zecca.
Che progetti hai con la Rolli’s Tones Big Band?
R – Abbiamo un po’ di concerti, probabilmente anche in Abruzzo a settembre. In Sardegna saremo con Mike Stern nel cartellone di un grande festival e ci sarà con noi il figlio di Jaco Pastorius alla batteria. Faremo proprio un omaggio a Jaco, poiché proprio tutto il festival sarà dedicato a lui. L’evento vedrà la presenza di tanti musicisti riconducibili al periodo in cui lui era il miglior bassista del mondo.
Appuntamento in Piazza San Rocco questa sera per un concerto da non perdere assolutamente!