Home » Attualità » Politica » Febbo e Sospiri: “Massima attenzione per evitare il ritorno al passato”

Febbo e Sospiri: “Massima attenzione per evitare il ritorno al passato”

da Francesco Rapino

Febbo-e-SospiriI rappresentanti di Forza Italia contro i provvedimenti della giunta regionale.

PESCARA – Ieri mattina il presidente della Commissione Vigilanza, Mauro Febbo, e il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, hanno parlato della Delibera approvata in Giunta il 25 luglio scorso, con la quale si sottraggono 25 milioni di euro alle imprese agricole e che prevede 5,5 milioni di euro dell’Iva a carico della Regione, destinati tra l’altro al Bilancio 2016, non è supportata da alcun parere favorevole degli uffici finanziari regionali.
“C’è un brutto modo di iniziare da parte di questa amministrazione – ha detto Mauro Febbo – con la Delibera si inizia subito l’indebitamento. Il mondo agricolo ha bisogno della banda larga ma non di 25 milioni. Abbiamo delle misure ancora in sospeso, l’agriturismo che ha bisogno di essere potenziato dato che la graduatoria è ancora ferma ed abbiamo la forte necessità di finanziare l’agroambiente. Ci è sembrata una cosa fatta non nel modo giusto. Noi ci siamo sempre mantenuti e siamo andati anche oltre rispetto le indicazioni di Bruxelles. L’Iva non può essere mai a carico dei fondi comunitari. Mi sono riservato di chiedere il parere dell’Ufficio Finanziario. Se questa Delibera viene fatta per non ricevere il disimpegno vuol dire che deve essere impegnata entro il 31 dicembre 2014. La rendicontazione scadrà il 30 giugno 2015, quindi in ogni caso il 2016 non c’entra niente, quindi questa Delibera non è passata dall’Ufficio Finanziario il cui parere non esiste. Dobbiamo impegnare almeno 11 milioni di euro. C’è una sudditanza della burocrazia e della dirigenza verso la classe politica, questo ne è il classico esempio. Ho cercato di avere il parere dei revisori dei conti. Noi non ci fermeremo solo su questa denuncia, è stata scritta la prima brutta pagina di questa amministrazione regionale. Non si può indebitare l’Ente, anche per i prossimi Bilanci, senza una copertura finanziaria. Questa è una Delibera che danneggia l’agricoltura, che non ha i piedi per reggersi ed impegna i Bilanci futuri. Se si dovesse continuare su questa linea andremo alle autorità competenti, ma questo lo vorremmo evitare. Noi gli atti l i controlleremo uno per uno. Sono sicuro che il nuovo capogruppo di Forza Italia farà la stessa cosa. Noi pensiamo di fare lo stesso lavoro, siamo pienamente coscienti della situazione del momento, sia a livello nazionale che regionale, che è difficile. Noi vogliamo migliorare questa Legge”.
“Forza Italia devo dire che ha fatto un grande ostruzionismo fin qui – ha affermato Lorenzo Sospiri – l cosa che ci sembra grave è che non c’è il funzionario che dice che la Delibera è coperta. Noi siamo d‘accordo per una riforma che snellisca i passaggi decisionali della Regione, ma se questo deve realizzare che la struttura tecnica si deve piegare ad ogni sciocchezza della classe politica, se non facciamo ostruzionismo questa è la strada sbagliata. Noi siamo assolutamente disponibili a migliorare questa riforma. Se si spende 1 milione e 800 mila euro per 10 assessori, adesso che ce ne sono 6 ci aspettiamo una riduzione della spesa del 40%”.

Ti potrebbe interessare