Home » Chieti » Fed Cup a Chieti: Italia-Spagna 1-1 nella prima giornata

Fed Cup a Chieti: Italia-Spagna 1-1 nella prima giornata

da Piero Vittoria

Fed Cup a Chieti: Italia-Spagna 1-1 nella prima giornataGrande cornice di pubblico al Palatricalle con oltre 2000 spettatori

CHIETI – La prima giornata di Fed Cup al Palatricalle di Chieti fra Italia e Spagna è stata un grande successo di pubblico ed una festa dello sport: presenti 2130 spettatori per i due incontri. Nel primo la numero uno iberica Suarez Navarro ha battuto la giovane Jasmine Paolini 6-2, 6-3. Non è stato tutto così facile come potrebbe sembrare per la numero 29 del mondo visto che la giocatrice italiana ha cercato di far fronte alla superiorità dell’avversaria ribattendo colpo su colpo, ma forse avrebbe dovuto osare di più non cercando per forza lo scambio da fondo campo, battaglia indubbiamente impari vista la forza della spagnola.

Paolini

Nel primo set la Suarez Navarro riesce a conquistare il break al terzo gioco, poi va sul 4-1. La Paolini non demorde e riesce ad operare il contro break andando sul 4-2. La Navarro però riprende a martellare e va sul 5-2 per poi far suo il primo set 6-2. Nel secondo la Paolini ci prova con tutte le forze, ma sul 2-2 è brava la Suarez Navarro a far valere la sua maggiore esperienza e forza piazzando il break e poi portandosi sul 4-2. Va anche a servire una prima volta per il match, ma, dopo un game molto combattuto, sbaglia e rimette momentaneamente la Paolini in partita (5-3). Alla fine la Suarez Navarro fa però suo il match e regala il primo punto alla Spagna: finisce 6-2, 6-3.

Navarro

Nel secondo incontro Sara Errani esalta il pubblico del Palatricalle vincendo con un netto 6-1, 6-1 contro la Arruabarrena. Nel primo set subito un break per parte, ma poi la Errani prende il volo portandosi sul 4-1 giocando con precisione e mettendo alle corde un’avversaria ostica da affrontare. Da notare che il primo errore gratuito della Errani arriva solo al quinto gioco. Alla fine viene fuori un netto 6-1 che lascia poco spazio per i commenti se non per dire che la Errani ha rasentato la perfezione. Nel secondo set cambia ben poco, anche se la Errani commette qualche errore di troppo rispetto al primo, ma riesce comunque a concludere con sicurezza vincendo alla fine per 6-1. Domani dalle 14.00 sarà di nuovo grande tennis al Palatricalle, prima con la sfida fra le rispettive numero uno, Errani e Navarro, e poi a seguire quella fra le numero due Paolini ed Arruabarrena. A chiudere sarà il doppio tra la coppia azzurra Deborah Chiesa/Elisabetta Cocciaretto e quella ospite Georgina Garcia-Perez/Maria Jose Martinez Sanchez.

Così Sara Errani ha commentato il suo match in sala stampa:

Sara Errani

“Sono contenta, mi sono allenata bene tutta la settimana, dicevo a Tatiana che avrei voluto avere la stessa intensità anche in partita e ci sono riuscita. La tensione si è fatta sentire all’inizio, ma sono molto felice di come ho giocato: concentrata, ho cercato di non distrarmi spingendo sempre. Le ragazze sono pazzesche, sempre disponibili ad imparare, si sono allenate benissimo. Cerco di aiutarle quando posso e stare loro vicino, abbiamo passato una bellissima settimana. Ho ritrovato il mio gioco già da inizio anno, sto cercando di girarmi di dritto, essere solida e spingere.

Con la Navarro ci conosciamo benissimo, abbiamo giocato contro tantissime volte, tutti i tornei ci alleniamo insieme, siamo molto amiche, sarà un po’ un gioco tattico per tutte e due, quasi una partita a scacchi, vedremo come andrà. Ho ritrovato la mia motivazione e come obiettivo mi pongo di ritrovare man mano il mio gioco, continuare su questa linea, non ho obiettivi di ranking o tornei in particolare. Voglio avere di nuovo la costanza per disputare più partite possibile e rimettermi sulla strada giusta. Vorrei avere di nuovo la tranquillità per dare tutto in campo e lottare, avere l’aggressività giusta”.

Foto di Filippo Schiavi

Ti potrebbe interessare