Chieti

Federal Building Chieti: procedono i lavori alla Caserma Rebeggiani

Condividi

CHIETI – Il  Federal Building di Chieti è il  primo esempio in Italia di polo amministrativo che ospiterà diversi uffici pubblici e che consentirà a Chieti di essere il primo capoluogo di Provincia ad azzerrare gli affitti passivi per lo Stato.

Si è svolto ieri  il sopralluogo al cantiere della Caserma Rebeggiani, uno degli immobili coinvolti nell’iniziativa, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico-energetico su una porzione dell’edificio.

“ Questo primo intervento – ha dichiarato Reggi – consentirà di riqualificare complessivamente 3.150 metri quadrati, grazie ad un investimento di 3 milioni e 100 mila euro messi a disposizione dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero delle Infrastrutture e dello Stato.

Al termine dei lavori, previsti per fine 2019, si trasferiranno – ha aggiunto – all’interno della caserma anche la Compagnia dei Carabinieri di Chieti e la Stazione dei Carabinieri di Chieti Scalo, conseguendo un risparmio di 207.000 mila euro annui per lo Stato con la chiusura del contratto affitto nell’immobile privato di Via Ricciardi”.

La Caserma Rebeggiani fa parte della più ampia operazione Federal Building di Chieti, un modello che l’Agenzia sta replicando in tutta Italia.

Avviata nel 2014, coinvolge 22 uffici pubblici e complessivamente farà risparmiare allo Stato 2 milioni di euro annui di affitti passivi e i costi di gestione ed efficientamento energetico, oltre a realizzare uffici efficienti e moderni e offrire un servizio migliore ai cittadini.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter