Le biancazzurre lanciano la sfida al Castelnuovo per la vetta della classifica
PESCARA – Continua inarrestabile il cammino della Femminile Pescara verso la conquista della vetta della classifica del Campionato Regionale di Serie C Abruzzese. Come nella scorsa domenica, anche nella 10° Giornata di Ritorno, penultima di questo avvincente campionato, le biancazzurre vincono in vista del big match per la conquista del titolo regionale. Nonostante una prestazione sotto le righe, nota positiva è stato il ritorno del bomber Primi (nella foto), che torna in campo dal primo minuto e mette a segno una tripletta. Con la vittoria odierna, con il risultato di 3-0, le pescaresi si portano, come da pronostico, a meno tre lunghezze dalla capolista Castelnuovo, che ieri ha goduto del turno di riposo, con la quale si andrà a dare battaglia nello scontro diretto di domenica 26 aprile al Comunale di Castelnuovo Vomano alle ore 11. Per andarsi a giocare lo spareggio valevole a raggiungere una storica promozione nella serie cadetta, in appena due anni di vita, la Femminile Pescara ha un solo imperativo quello di cogliere il successo.
IL MATCH – Il Pescara dimostra subito la sua voglia di vincere e parte in attacco collezionando diverse azioni da gol. A pochi minuti dal fischio di inizio, sfiora subito il vantaggio con Porcù la quale, dopo un’uscita errata di Conti, è libera di tirare ma, a porta vuota, manca l’obiettivo. É ancora Porcù a tentare di bucare la rete, su assist di Fusco, ma il suo tiro viene neutralizzato dal portiere. Sulla ribattuta si avventa a rimorchio Di Battista che spara fuori. Non tarda ad arrivare il gol che passa per i piedi di Primi. Servita da Paolini, sorprende l’incolpevole Conti con un preciso pallonetto. Il Lanciano non ci sta e tenta di agganciare il Pescara ma le conclusioni della centravanti Pica si perdono lontano dalla porta difesa da Evangelista. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Paolini è di Fusco l’occasione del raddoppio ma, a botta sicura dal limite dell’area piccola, è il palo a fermare la sua conclusione. Passano pochi minuti e il Pescara può di nuovo festeggiare. La Civita lascia partire, dal limite dell’area, un velenoso rasoterra ed è di nuovo Primi ad avventarsi sulla ribattuta del portiere per il tap-in vincente. Porcù cerca gloria e sprinta sulla fascia, entra in area ed esplode un potente diagonale che viene respinto con i pugni da Conti. Pica ci crede ancora e, approfittando di un rimpallo favorevole, prova il tiro ma la n.1 pescarese è attenta e respinge la palla. Il primo tempo si chiude con il Pescara in attacco sul 2-0. Il portiere, in uscita su Primi, lascia la porta sguarnita, si avventa sul pallone Paolini che, disturbata dalla difesa, non riesce a coordinarsi per il tiro e l’azione sfuma.
Ad inizio ripresa la subentrante Candeloro ci prova subito ma la sua conclusione viene parata. Il Lanciano ha l’occasione per accorciare le distanze e riaprire la partita grazie a un calcio di rigore conquistato da Pica. É la stessa n. 11 che si incarica di batterlo ma la sua conclusione viene murata dalla traversa. Prova a mettere il risultato al sicuro Porcù che sfonda centralmente ma il suo tiro colpisce il portiere in uscita. Recupera palla a centrocampo Di Battista, scatta sulla fascia e tenta di mettere in mezzo un cross ma viene fermata in calcio d’angolo. Batte Di Febo per la testa di Di Battista che, a portiere battuto, vede respingersi la sua conclusione sulla linea di porta. C’è folla nell’area lancianese. Provano la conclusione prima Paolini, poi Di Febo ed è Primi, infine, a trovare lo spiraglio giusto e a mettere in cassaforte il risultato. Il Pescara vuole arricchire lo score e ci prova ancora con Candelore che, dopo un’ottima triangolazione con Di Battista, arrivata a tu per tu con Conti ma scivola al momento del tiro e conclude debolmente al lato della porta. Il Lanciano tenta di mettere a segno il gol della bandiera e ci prova prima con Verratti e poi con Bocchi ma in entrambe le occasioni Evangelista si fa trovare pronta e protegge la propria porta. Anche nel secondo tempo è il Pescara a chiudere in avanti. Sul finire del tempo regolamentare è Di Rocco ad avere una buona occasione ma, su angolo di Di Febo, arriva con un secondo di ritardo all’appuntamento con il gol e l’incontro termina sul 3-0 a favore delle biancazzurre.
TABELLINO:
PESCARA-LANCIANO 3-0 (2-0)
PESCARA: Evangelista, La Civita (al 71′ Astolfi), Confessore, Longo, Riccitelli (dall’80’ Paravia), La Mattina, Porcù (dal 58′ Di Febo), Fusco (dal 46′ Candeloro), Primi, Di Battista, Paolini (dal 87′ Di Rocco),
A disposizione: De Ascentiis, Fiorenza. Allenatore: Mario Di Giovanni
LANCIANO: Conti, Caravaggio, Cardone (dal 81′ Maisano), Russo, Messina, Angelucci, Paolucci, Bocchi, Giancristofaro (dal 58′ D’Ovidio), Veratti (dal 80′ Appezzato), Pica. A disposizione: Corvettiero. Allenatore: Valerio Valerio
Reti: 8′, 23′ e 62′ Primi
Ammonizioni: Riccitelli (Pescara), Pica (Lanciano).
RISULTATI 10^ GIORNATA DI RITORNO (19 APRILE 2015):
Olimpia Fm. – Porto S. Elpidio 0-6
Fm. Chieti – Intrepida Ortona *
Fm. Pescara – Lanciano 3-0
Real Bellante – Pizzoli 1-1
Aquilana – Pro Vasto 0-2
Ha riposato Castelnuovo Vomano
* si gioca lunedì 20 aprile 2015 20:30
CLASSIFICA:
49 Castelnuovo Vomano (*) (**)
46 Femminile Pescara (*)(**)
30 Intrepida Ortona
30 Real Bellante (*)(**)
30 Pro Vasto Fm. (*)(**)
25 Porto S. Elpidio (*)
17 Pizzoli(*)(**)
14 Lanciano Calcio Fm. (*)(**)
7 Aquilana (*)(**)
0 Olimpia F.Le (*)(**)
0 Femminile Chieti (fc)
Legenda: (fc) fuori classifica
(*) una partita in meno
(**) partita giocata col Chieti
PROSSIMO TURNO 11^ GIORNATA DI RITORNO (26 APRILE 2015):
Lanciano Calcio Fm.-Aquilana
Porto S. Elpidio-Femminile Chieti
Castelnuovo Vomano-Femminile Pescara
Pizzoli-Olimpia Femminile
Pro Vasto Fm.-Real Bellante
riposa Intrepida Ortona.