REGIONE – Manca ormai poco a Ferragosto, una ricorrenza che oggi si festeggia per celebrare l’Assunzione di Maria ma che è di origine pagana. Istituita nel 18 a.C. dall’Imperatore Augusto (da cui prese il nome Feriae Augusti, in latino riposo di Augusto), si rifaceva ai Consualia, le antiche feste romane celebrate alla fine dei lavori agricoli e dedicate Conso, che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità. Si trattava, quindi, di un breve periodo di riposo al termine delle attività agricole per consentire di recuperare energie a chi aveva lavorato nei campi e comprendeva corse di cavalli e giochi con gli animali. La festa originariamente cadeva il 1º agosto. Lo spostamento al 15 si deve alla Chiesa cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.
La tradizione popolare della gita turistica di Ferragosto è nata, invece, durante il ventennio fascista. A partire dalla seconda metà degli anni venti, nel periodo ferragostano il regime organizzava, attraverso le associazioni dopolavoristiche delle varie corporazioni, centinaia di gite popolari, grazie all’istituzione dei “Treni popolari di Ferragosto”, con prezzi fortemente scontati, fornendo così anche alle classi meno abbienti la possibilità di visitare città o località di villeggiatura. L’offerta era limitata ai giorni 13, 14 e 15 agosto e comprendeva le due formule della “Gita di un sol giorno”, nel raggio di circa 50-100 km, e della “Gita dei tre giorni” con raggio di circa 100–200 km.
Oggi Ferragosto è sinonimo di vacanza o comunque di relax e spensieratezza. Se ancora non avete pensato a dove andare e a cosa fare nella giornata del 15, l’Abruzzo offre tante opportunità per tutti e per tutti i gusti. Ecco qualche suggerimento ma vi rimandiamo al nostro consueto calendario giornaliero degli eventi, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.
A Popoli, secondo tradizione, si svolgerà la Sagra del gambero e della trota, dove sarà possibile assaporare diversi piatti a base di questi prodotti di fiume ed altre specialità e ascoltare musica dal vivo. In serata, a Cappelle sul Tavo, si rinnoverà l’appuntamento con il Palio delle Pupe, giunto quest’anno alla quarantacinquesima edizione. Una competizione tra le diverse contrade della cittadina sul modello del ballo della pupa, dove vengono premiate le pupe di cartapesta preparate dai partecipanti. A Montesilvano, con inizio alle ore 17 sulla spiaggia dell’ex area Jova Beach, arriverà dj Ralf e si ballerà fino a notte fonda. In serata concerto gratuito di Michele Zarrillo al Teatro del Mare. Gli amanti dell’arte potranno visitare la mostra “Ashby e Abruzzo 1901-1923” a cura di Ivano Villano presso la Fondazione PescarAbruzzo a Pescara.
A Roccaspinalveti appuntamento con la cinquantaseiesima Sagra dell’agnello alla brace con stand gastronomici, aperti da mezzogiorno, dove verranno servite specialità a base di agnello e non solo, accompagnate da vini di qualità e birre artigianali, giochi tradizionali in mattinata e ballo in serata. Festa in onore di San Rocco a Roccamontepiano. A Montalfano, frazione di Cupello, Festa delle Commari e dei Compari con stand gastronomici e lo spettacolo in serata di Roby Santini. Concerto gratuito in piazza di Mietta a Schiavi d’Abruzzo. e dei Nomadi in piazza a Casacanditella. A Vasto musica nel centro storico e tributo ai Queen sul Lungomare Cordella.
A Torano Nuovo cinquantatreesima Sagra del gusto, con varie specialità della tradizione e poi, dopo cena, musica dal vivo. Fondaci aperti ad Atri. Pranzo di Ferragosto nell’area verde di Tozzanella, frazione di Tossicia. A Castelli mostra mercato dell’artiginato ceramico. All’Arena del Mare di Tortoreto concerto gratuito di Noemi e dei Matia Bazar a Martinsicuro.
A Villavallelonga dal pomeriggio fino a notte si svolgerà la diciottesima edizione delle Terrate aperte: percorsi gastronomici di antichi sapori. Festival della birra a Cagnano Amiterno. Festa di San Rocco a Rocca di Mezzo. A Castel del Monte si potrà fruire di una visita guidata nel borgo e del Museo etnografico. Concerti gratuiti in piazza di Luisa Corna a Roccaraso, LDA a Barisciano in occasione dei Festeggiamenti di Santissima Maria e San Rocco.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter