ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Domani, 13 Luglio si svolgerà uno degli eventi di punta del cartellone estivo rosetano 2013 : il 1° Palio della Sciabica sul Lungomare Celommi di Roseto degli Abruzzi, nel tratto compreso tra l’Hotel Bellavista e il pontile. Dopo il successo ottenuto l’anno passato con la prima rievocazione storica della pesca con la sciabica (detta anche “a strascico”), pratica vietata in Italia da oltre trent’anni, il Comune di Roseto è riuscito ad ottenere il permesso dal Ministero della Pesca per fare in modo che la manifestazione avesse luogo anche quest’anno, sotto forma di un vero e proprio palio.
Il Palio della Sciabica avrà una durata di circa un’ora e mezza e vi parteciperanno i Comuni limitrofi, ognuno con il proprio gonfalone, i propri marinai, uomini e donne vestiti con abiti d’epoca.
Alle ore 17 inizierà la sciabicata, per la durata di un’ora e trenta circa acui parteciperanno i Comuni limitrofi, ognuno con il proprio gonfalone, i propri marinai, uomini e donne vestiti con abiti d’epoca. Al termine della gara, alle ore 19, di nuovo raduno presso “La Lucciola”, dove avverrà la pesatura del pescato e l’attribuzione dei punteggi. Alle 20 la consumazione dei pasti e contestualmente animazione ed esibizione di gruppi folk su tutto il lungomare. La premiazione dei vincitori è in programma alle ore 23, sempre davanti a “La Lucciola”.
Per l’organizzazione dell’evento l’Amministrazione si è avvalsa della collaborazione delle autorità locali, l’Ufficio locale marittimo, il Corpo Forestale dello Stato e il locale comando dei Carabinieri e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio: l’Associazione Nazionale Carabinieri, Nonni Vigili, Giacche Verdi, Croce Rossa e Protezione civile.
Il Comitato organizzatore promuoverà la rievocazione storica della sciabica anche a Cologna Spiaggia, il prossimo 10 agosto.