Categorie: AttualitàPescara

Festa degli animali in piazza Sacro Cuore domenica 4 ottobre

Condividi

Attiva anche la pagina Facebook comunale dedicata agli amici a quattro zampe. Santavenere: “Continua il cammino di sensibilizzazione e di informazione intrapreso dall’Ente”

PESCARA – Si svolgerà domenica 4 ottobre in piazza Sacro Cuore e in occasione della ricorrenza di San Francesco la Festa degli Animali patrocinata dal Comune di Pescara. Ieri mattina la presentazione dell’evento da parte dell’assessore alla Tutela del Mondo Animale Sandra Santavenere, di concerto con le associazioni a tutela degli animali: Oipa, Lega Nazionale della difesa del Cane e Lav. Per l’occasione è stata anche presentata la pagina Facebook dell’assessorato alla Tutela del Mondo Animale che darà informazioni e servizi a tutti i possessori di animali di compagnia raggiungibile al seguente link:

“La Festa degli animali si svolgerà a piazza Sacro Cuore, un luogo centrale perché ci consente di incontrare il numero maggiore possibile di cittadini – illustra l’assessore Sandra Santavenere – Cittadini e cani possono convivere pacificamente, soprattutto se si rispettano le regole del vivere civile, un passo che migliorerà anche la percezione di tale convivenza agli occhi di non condivide il suo percorso con un cucciolo. Si rinsalda nuovamente in occasione del 4 ottobre la sinergia fra associazioni e Amministrazione comunale, che è una cordata che funziona e offre risposte e servizi alla comunità, ognuna delle associazioni avrà un suo preciso ruolo nella giornata. In piazza, infatti, ci sarà un presidio animato da diverse iniziative: la Lega del cane parlerà dell’adozione del cane anziano, con gli ospiti anziani pronti ad essere scelti; l’Oipa invece allestirà un campo mobility con istruttori cinofili e attività di interazione coi cani; La Lav si occuperà anch’essa di educazione, passando anche attraverso altre campagne di sensibilizzazione come quella contro la caccia. Sarà una giornata pacifica, utile a lanciare attraverso il cane un messaggio di pace e serenità.

Abbiamo attivato una collaborazione anche con la Onlus San Francesco per i poveri, che offrirà il pane a tutti coloro che si avvicineranno agli stand per chiedere informazioni. Tutte le associazioni sono costituite da volontari l’Amministrazione ha sempre ringraziato la loro passione, grazie alla quale riusciamo a fare cose che altri comuni non riescono a fronteggiare.

Cogliamo l’occasione della Festa degli animali anche per lanciare una pagina Facebook dedicata, che darà la possibilità ai cittadini di Pescara di dialogare con l’Ente, chiedere informazioni, segnalare e anche adottare animali, una pagina di servizio e a servizio della comunità”.

“In tempo reale sarà possibile mettere in rete tutte le informazioni – spiega Chiara Palanca, uno degli animatori della pagina – inoltre per chi la frequenterà sarà possibile avere pillole di informazioni per agire in caso di emergenza, per conoscere tutte le norme vigenti e per avere un aggiornamento sulle attività in corso da parte del Comune, delle associazioni e anche di natura nazionale. Alla pagina collaboreranno oltre agli uffici anche le associazioni che operano in sinergia con il Comune”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter