Festa dei Popoli Chieti 2015

Condividi

Da lunedì la magia della festa entra nelle scuole di Chieti e provincia grazie agli artisti di Casa Encantada

CHIETI – “Mancano solo pochi giorni alla grande Festa dei Popoli che si terrà il 24 maggio presso la villa comunale dalle ore 10.00 fino alle ore 22.00, ma già da lunedì nelle scuole di Chieti e provincia si entrerà nel vivo della manifestazione grazie all’arte brasiliana.

Dal Brasile, infatti, giungeranno a Chieti gli educatori – artisti di Casa Encantada, progetto interessante che coniuga da anni cultura e sociale. Casa Encantada (www.casaencantada.it) realizza in Brasile e in Italia laboratori educativi con l’uso di percussioni, danza e capoeira. L’attività permette un’immersione nell’arte e nella cultura Bahiana, valorizzando lo stare insieme, la solidarietà, il rispetto dell’ambiente attraverso specifiche metodologie, il tutto con Axè (energia positiva). Gli educatori – artisti e gli strumenti arriveranno direttamente dal Brasile.

S’inizierà lunedì 18 maggio a Chieti Scalo presso la scuola media “Antonelli” e si proseguirà per tutta la settimana con tappe presso la scuola media “Mezzanotte”, la scuola media “Ortiz” fino a giungere fino a Vasto. Il gruppo Casa Encantada continuerà le attività durante tutta la giornata della Festa dei Popoli, esibendosi poi a conclusione dei laboratori sul grande palco della festa.

Le attività, tutte gratuite, sono proposte dalla Caritas Diocesana di Chieti-Vasto in collaborazione con il Progetto Casa Encantada nell’ambito del progetto “Sulle Vie del Mondo”, che in quest’anno scolastico 2014\2015 ha permesso alla Caritas d’incontrare oltre quattromila giovani di circa trenta istituti scolastici di ogni ordine e grado. Attività laboratoriali che hanno stimolato gli studenti a riflettere su temi importantissimi come le nuove povertà, le migrazioni, gli stereotipi, i pregiudizi, i nuovi stili di vita, il dialogo interreligioso, l’Acqua, il sistema economico e finanziario, ecc.”

www.festadeipopolichieti.it

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter