Il 23 giugno presso il circo di Castelferrato di Torrevecchia Teatina la festa come tradizione con il professor Stoppa che condurrà attraverso gli antichi simboli
TORREVECCHIA TEATINA – Il San Giovanni è la festa più ricca di significati e riti magici dell’antica tradizione abruzzese, nota come la Festa dei Compari a Fiore. Numerose attività laboratoriali verranno realizzate nel corso della serata del 23 giugno a partire dalle 18:30 con il raduno presso la Chiesa di San Giuseppe e la spiegazione della festa, a cura del Professor Francesco Giovanni Maria Stoppa.
A seguire la cena di San Giovanni con sagne fatte a mano e faglioli comə na votə, arrosto misto con contorno di stagione, dolci tradizionali, vino e acqua. Durante la cena, coloro che hanno il piacere di farsi a compari a fiore riceveranno in omaggio il magico ramajetto. Dopo la cena, ci sarà un breve corteo fino alla fonte di Castelferrato, dove avverrà il rito purificatorio con i rami di quercia e le voci della foresta.
Immancabile è il rito sacro del comparatico. Infine accensione e salto del fuoco magico di San Giovanni. La serata sarà conclusa con la tradizionale Quadriglia in piazza. Tutta la festa sarà accompagnata da musica, canti e balli delle nostre radici che ci raccontano l’Abruzzo autentico. In particolare, i ballerini sono bravissimi e diplomati presso consiglio internazionale della danza con qualifica balli della tradizione abruzzese.