18 associazioni locali e 900 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia in piazza per la XII edizione del Meeting ‘Sottosopra’
PESCARA- Grande festa in piazza Salotto! Tra stand, incontri e tanta musica novecento ragazzi si racconteranno attraverso l’esperienza dell’associazionismo sportivo, tirando di scherma o giocando a hockey anche su una carrozzina, per dimostrare concretamente come lo sport possa abbattere anche le barriere del pregiudizio!
Provenienti da ogni parte d’Italia, animeranno la Festa dell’Associazionismo oggi martedì 5 giugno dalle ore 17 alle 23; per proseguire con un secondo appuntamento giovedì 7 giugno nel convegno Io sono un Cittadino che si svolgerà presso la Sala Consiliare ancora per confrontarsi sulla cosiddetta ‘normalità’ e su quale ricchezza possa rappresentare la ‘diversità’.
Saranno questi i momenti salienti della XII edizione del Meeting ‘Sottosopra’ promosso dall’amministrazione comunale di Pescara con l’Associazione Nazionale Polisportive Integrazione Sociale e che per il secondo anno consecutivo si svolgerà tra Pescara e Montesilvano.
Ad illustrare l’evento l’assessore all’Associazionismo Maria Grazia Palusci assieme al Presidente Nazionale dell’Anpis Grilloni, il Responsabile del Direttivo Mauro Nannini, il responsabile dello Csen Andrea Liberatore e il responsabile del Centro Italiano Paraolimpico.
Abbiamo accolto la proposta di tenere l’evento a Pescara proprio per la sua valenza sul territorio parliamo di un’iniziativa che si presta a molte letture e interpretazioni. L’evento è cominciato ieri a Montesilvano e si concluderà il prossimo 9 giugno, e mira a mettere in luce le risorse di ogni individuo, di ogni persona, non guardando alla disabilità, alla diversità, ma piuttosto alla ricchezza che può portare chi ha una disabilità, quindi puntiamo a promuovere lo sport per tutti e la possibilità di sperimentare altre forme di espressione.
ha sottolineato l’assessore Palusci.
La manifestazione è iniziata nel 2000 coinvolgendo oltre 90 polisportive; lo scorso è stata svolta a L’Aquila la Festa, un modo simbolico per testimoniare la solidarietà a chi sta ancora oggi vivendo momenti tanto difficili, come ha ricordato Nannini:
Quest’anno abbiamo trovato la splendida accoglienza di Pescara. Gli eventi sono partiti ieri con le partite di calcetto e di Beach volley, oggi ci sposteremo tutti in piazza Salotto per un grande evento e il concerto serale, al fine di promuovere un momento di ‘cittadinanza attiva’, non per parlare della malattia, ma per dimostrare le potenzialità anche di un soggetto costretto magari su una carrozzina.
Andrea Liberatore dello Csen ha precisato che l’obiettivo è quello di promuovere la cultura dell’integrazione mettendo in luce la bellezza della diversità:
A Pescara abbiamo coinvolto 18 Associazioni che domani saranno presenti con i propri stand per raccontare la propria attività e ci saranno anche prove di scherma in carrozzina, hockey in carrozzina e calcetto. Per qualche ora dunque metteremo ‘sottosopra’ la piazza di Pescara per eccellenza, coinvolgendo anche i passanti e i cittadini che vorranno curiosare.
Grilloni ha proseguito ricordando il secondo incontro a Pescara:
Quello di giovedì 7 giugno con il convegno nella Sala consiliare in cui parleremo del cittadino-attore in una comunità, non parleremo della malattia, ma del diritto complessivo alla salute, al lavoro, alla casa, perché l’Anpis non fa solo sport, ma ci interessa prenderci carico della vita delle persone.
Al convegno prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, il vicesindaco del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, il Presidente del Consiglio comunale Roberto De Camillis, la vicepresidente dell’Anpis Maria Rosa Rassu, il Presidente del Desable People Italy Giampiero Griffo, il responsabile dell’Unità operativa Sport Asl di Roma Mauro Raffaelli, la Responsabile dell’Associazione Utenti Toscana Maria Grazia Bertelloni e il responsabile Csi Regionale Angelo De Marcellis.
L’intero evento sarà peraltro dedicato a Raffaele Dovenna ,uno dei soci fondatori dell’Anpis scomparso qualche mese fa e per la prima volta l’evento di piazza Salotto avrà una diretta web.