Martedì 17 gennaio tornano le iniziative legate alla tradizione: dal grande fuoco alla benedizione degli animali il tutto in una atmosfera folcloristica di canti , balli
TORRE DÉ PASSERI (PE) – Si celebrerà anche a Torre de’ Passeri come in tanti paesi d’Abruzzo la festa di Sant’Antonio Abate che è in programma il 17 gennaio in piazza Papa Giovanni XXIII a partire dalle 18. La festa è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Pro loco e Parrocchia.
Primo appuntamento con la Santa Messa celebrata in Chiesa dal parroco don Mauro Pallini seguita dall’accensione di un grande fuoco nel centro della piazza e dalla tradizionale benedizione degli animali.
Spetterà, poi, al gruppo del “Sant’Antonio” animare con canti, danze e musica la piazza principale del paese, dove si raduneranno, come sempre, moltissimi cittadini! Sarà inoltre disponibile una degustazione di carne alla brace, per un cena conviviale vicino al grande fuoco.
“La festa di Sant’Antonio Abate – ha fatto notare il sindaco Antonello Linari – è diffusa in Abruzzo e molto amata anche a Torre de’ Passeri, visto che il santo del porcellino rappresenta una delle figure principali della religiosità popolare. In paese il rituale si tramanda da tempo immemorabile – ha raccontato il primo cittadino -, in molti portano i loro animali domestici in piazza per la benedizione, mentre le esibizioni folcloristiche del gruppo “Sant’Antonio” sono proposte nelle case dei torresi e dei paesi limitrofi dalla prima settimana di gennaio e si concludono a fine mese. Una tradizione forte che l’amministrazione vuole continuare a tutelare e valorizzare”.