MONTESILVANO (PE) – Tre giorni dedicati ai cittadini che hanno fatto la storia di Montesilvano. Prenderà il via sabato 8 luglio, nel piazzale antistante Palazzo Baldoni, la “1^ Festa della Montesilvanesità”, la manifestazione organizzata nell’ambito di FestEstiva 2017, il cartellone eventi dell’estate, da Sergio Agostinone e Renato Petra.
“L’idea nasce dalla volontà di alcuni cittadini illuminati di scoprire le nostre origini, le nostre tradizioni e la nostra cultura – ha spiegato il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno – Montesilvano oggi esiste perché c’è stato il passaggio, c’è stato l’impegno, c’è stata l’applicazione di questi cittadini che hanno fatto questa città.
Oggi ricordarli, ricordare la loro memoria per chi purtroppo non c’è più è un passaggio obbligatorio e doveroso per le nuove generazioni e per fargli capire da dove veniamo ed anche per spiegargli perché Montesilvano si è sviluppata in questo modo e perché è una città così importante e così numerosa nella propria popolazione, quindi questa mostra serve proprio per fargli capire da dove veniamo.
Questa è una città che negli anni ’50 contava poche migliaia di persone ed ha avuto uno sviluppo demografico davvero importante e grazie all’impegno di Sergio Agostinone e Renato Petra andiamo a riscoprire e coltivare, anche con un pizzico di amarcord, questa bella Montesilvano che oggi non esiste più”.
Nella prima serata, verrà inaugurata la seconda mostra fotografica dedicata alla “Montesilvanesità”.
Alle 19:30 apriranno al pubblico gli stand gastronomici e il mercatino dei bambini. Dalle 21:30 animazione con Nico il Rosso.
Domenica 9 luglio, a partire dalle 19 verrà allestita la mostra grafica Avis, “E tu che scusa hai per non donare”; alle 19.30 apriranno al pubblico stand gastronomici e il mercatino dei bambini e poi dalle 21:30 musica anni ’70 – ’80 – ’90 con la band “Secondo Senso”.
La Festa proseguirà anche lunedì 10 luglio con il concerto Ensemble Musicale Bandistico “AVIS Provinciale di Pescara”.
La manifestazione sarà inoltre arricchita dalle artiste di Rosadonna, il festival delle eccellenze femminili. Nella tre giorni sarà presente anche un carrettino dei gelati siciliano.
“Sono innanzitutto contenta di essere stata contattata da Sergio Agostinone e Renato Petra per questa manifestazione – ha detto la presentatrice Tiziana Di Tonno – ogni volta che vivo uno spettacolo, una presentazione, per me è fondamentale rintracciare sempre la parte emozionale e questa manifestazione per me ha molte emozioni dentro, ne contiene veramente tante. Parlando con loro negli incontri organizzativi mi sono venuti in mente diversi temi che possono raffigurare questa manifestazione: si tratta della memoria del tempo, del ricordo, della dignità, della concezione della storia, della società, delle relazioni e dei mestieri.
Credo che Sergio Agostinone e Renato Petra siano andati molto oltre rispetto alla memoria della collettività, costruendo quella individuale attraverso la quale si riconosce la collettività. È un qualcosa di sociologico perché attraverso le loro pubblicazioni sui social ho potuto percorrere parte della mia storia e per conoscere cose che non conoscevo, a ripercorrere anche i mestieri di una volta che non ci sono più.
Si valorizza la memoria individuale e penso che sia una manifestazione bellissima che incontra il presente ed i nostri figli che possono conoscere il passato attraverso questa mostra.
“Il sindaco ha rievocato l’appartenenza ad un luogo – ha rimarcato l’organizzatore Renato Petra – alla città di Montesilvano che non ha una sua storia propria, ha dei framment di storia che noi abbiamo legato e che abbiamo cercato di riunire, quindi l’appartenenza ad un luogo attraverso le foto. Questa specie di gioco è diventata una cosa grossa, infatti molte persone mi chiedono se metteremo le loro foto.
Questo tipo di manifestazioni creano nella collettività un tipo di appartenenza che secondo me è molto importante. Quindi sicuramente proseguiamo con la realizzazione di questo calendario e naturalmente questa mostra, oltre alla tre giorni dell’evento, la terremo anche uk 18 ed il 19 agosto e ci auguriamo che sia un grosso successo.
“Io ho fatto il comandante dei Vigili Urbani e quindi conosco tutti – ha sottolineato l’altro organizzatore, Sergio Agostinone – ho visto la mostra fotografica di alcuni amici che parlave dei luoghi ed io mi sono domandato ‘e allora perché non parlare dei personaggi?’ e mi sono messo in cammino avendo vita facile, dato che conosco tutti. È stato un lavoro faticoso ma piacevole e l’ho fatto con tutto il cuore.
Ho fatto in modo che a questa festa partecipassero artigiani, hobbisti e comunque gente quasi esclusivamente di Montesilvano. non abbiamo ritenuto opportuno far intervenire bancarelle che portassero abbigliamento, scarpe, giocattoli, ma soltanto gente creativa che sul posto fanno i loro lavori.
Montesilvano da piccolo paese, come ha detto il sindaco, è diventata adesso, ne sono quasi certo, la terza città d’Abruzzo. dobbiamo ringraziare tutte quelle persone che sono venute ad abitare a Montesilvano che con il loro lavoro ed il loro impegno hanno fatto sì che questa città diventasse grande. Ringrazio tutti quelli che abitano a Montesilvano e non solo quelli che ci sono nati”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter